Reveri
Reveri è un enorme insediamento galleggiante famoso per essere un luogo senza leggi o limitazioni, sede di bordelli, case di gioco, locande malfamate e attività illegali di ogni genere.
La famiglia che fondò Reveri quasi un secolo fa, gli umani Swearengen, ufficialmente devono la loro fortuna al commercio tra le isole, anche se un pò tutti a Umbal sanno che questo commercio è in realtà contrabbando e che la famiglia gestisce la più grande gilda criminale di Umbal, detta la Maschera.
Demografia
Come altri insediamenti galleggianti, Reverie ha una popolazione variegata da un punto di vista etnico e culturale. La maggior parte dei suoi abitanti sono mezzorchi ma, a differenza di altri insediamenti galleggianti, la seconda etnicità è costituita non da mezzelfi o genasi, bensì da umani. Molti di questi umani sono collegati da relazioni familiari o di alleanza con il clan Swearengen.
Governo
A prima vista Reveri è governata secondo le usanze di tutti gli altri insediamenti galleggianti, se non fosse che le principali posizioni di potere sono tradizionalmente occupate da membri del clan Swearngen o da persone a loro gradite. Infatti, i Swearengen sono sempre stati i Segna Via dell'insediamento e hanno sempre controllato in modo più o meno evidente la nomina di tutte le altre cariche in modo tale da mantenere un delicato equilibrio tra mantenere il controllo delle loro attività e lasciare ai cittadini e agli ospiti dell'insediamento la libertà d'azione per cui Reveri è famosa.
L'attuale Segna Via è il patriarca del clan, Al Swearengen, uno degli uomini più potenti e influenti sopra le onde dell'Oceano di Kalamees. È conoscenza comune che gestisca l'insediamenti e gli affari di famiglia con l'appoggio e il consigli di sua moglie, la succube Nehmat. La figlia Dalma, attualmente incaricata dell'accoglienza delle nuove navi, sembra essere la più probabile erede del padre tra la sua miriade di fratelli e sorelle.
Reveri è famosa a Umbal come "la città senza leggi", a causa della peculiare posizione dell'insediamento riguardo la validità di leggi e sentenze emanate da autorità esterne: a Reveri l'unica legge che conta è quella di Reveri. Ciò significa che sui ponti dell'insediamento è rigorosamente vietata qualsiasi tipo di indagine, arresto o esecuzione derivante da una legge straniera, che sia laica o divina, a meno che questa legge non coincida con quella di Reveri. Le uniche eccezioni sono gli esecutori delle leggi druidiche e le Mani Rosse di Moena, sotto la personale protezione di Nehmat Swearengen.
Industria
Reveri deve la sua fortuna al particolare tipo di commercio in cui si è specializzata: è risaputo che qualunque tipo di merce è be accetta a Reveri, in particolare tutto ciò che altrove è considerato illegale o pericoloso. Questo fa sì che contrabbandieri, ladri e pirati di ogni risma si ritrovino qui per i loro scambi.
Inoltre, il particolare status legale di Reveri la rende un centro di attrazione per ogni genere di criminale o dissidente politico, sicuro di poter trovare qui un rifugio più o meno sicuro, almeno dalla legge.
Gilde e Fazioni
Reveri è un crogiolo di fazioni politiche, culti, gilde, organizzazioni, spesso divise da antiche faide o da obiettivi contrastanti. Eppure, una relativa pace regna sull'insediamento grazie all'autorità indiscussa di Al Searengen, e alla sua prontezza nel punire in modo deciso (e spesso violento) qualunque violazione delle leggi dell'insediamento e qualunque minaccia al suo potere. Questo fa sì che il suo clan e la Maschera siano la fazione più potente tra quelle native dell'insediamento.
Molti gruppi stranieri hanno i propri rappresentanti a Reveri, come l'Onda Nera, i cui leader approfittano della sicurezza del luogo per sfuggire alle Antiche Nove. Ovviamente, le principali ciurme pirata esercitano una loro influenza, sia poichè molti dei loro membri vengono dall'insediamento o hanno legami familiari al suo interno, sia perchè a tutti conviene l'amicizia di Al Swearengen. Molte navi di pirati e contrabbandieri si uniscono periodicamente a Reveri, per commerciare, fare svagare l’equipaggio oppure per negoziare alleanze e tregue.
La maggior parte delle divinità venerate a Umbal hanno templi e santuari nell'insediamento, anche quelle normalmente considerate malvagie, violente od oscure.
Points of interest
Tra le attrazioni di Reveri le più famose sono:
- il Buco, una delle taverne più importanti dell'insediamento, punto di ritrovo tradizionale per viaggiatori di lunga data e nuovi arrivati;
- la Piccola Morte, il bordello gestito da Nehmat Swearengen, che funge anche da tempio per Lamyah; in realtà i sex worker del bordello arrotondano spesso le loro entrate fungendo da spie per conto della loro datrice di lavoro, pronta a vendere informazioni al migliore offerente;
- il Fumo Verde, fumeria e luogo di ritrovo per gli amanti delle sostanze intossicanti di tutta Umbal, dove si dice si possa trovare ogni droga mai esistita; è gestita da un* altr* fedele di Lamyah, l* mezzorc* Kundaar;
- il Mercato Nero, il più grande e antico di tutto l'insediamento, nel cuore della seconda nave ammiraglia della famiglia Swearengen; al suo interno è possibile trovare merci proibite da tutto il continente e anche qualche tesoro dal resto di Thum; uno dei suoi più misteriosi e potenti commercianti è il Curatore, esperto di artefatti e avido collezionista di magia; negli anfratti più nascosti del Mercato Nero si trova la sede nascosta della Maschera.
Tipo
Large city
Luogo sotto
Commenti