Umani
Nel conto della maggior parte dei mondi, gli umani sono la più giovane tra le razze comuni, arrivati più tardi sulla scena e con vite brevi rispetto a nani, elfi e draghi. Forse è proprio a causa della loro esistenza effimera che si sforzano di ottenere il massimo nei pochi anni che hanno a disposizione. Oppure sentono il bisogno di dimostrare il proprio valore alle razze più antiche, motivo per cui costruiscono i loro possenti imperi sulle fondamenta della conquista e del commercio. Qualunque sia la loro spinta, gli umani sono gli innovatori, i realizzatori e i pionieri dei mondi.
Caratteristiche Fisiche e Biologiche
Con la loro propensione alla migrazione e alla conquista, gli umani sono fisicamente più diversi rispetto alle altre razze comuni. Non esiste un "tipico" umano. Possono essere alti da circa 150 cm a poco più di 180 cm e pesare tra i 56 e i 113 kg. Il colore della pelle varia dal quasi nero al molto chiaro, mentre i capelli spaziano dal nero al biondo, con texture ricce, crespe o lisce; gli uomini possono avere una barba rada o folta. Molti umani hanno un pizzico di sangue non umano, con tratti che rivelano discendenze elfiche, orchesche o di altre stirpi.
Età
Gli umani raggiungono l'età adulta alla fine dell'adolescenza e vivono meno di un secolo
Caratteristiche Psicologiche e di Comportamento
Gli umani che cercano l'avventura sono i più audaci e ambiziosi tra una razza già di per sé audace e ambiziosa. Vogliono guadagnarsi gloria agli occhi dei loro simili accumulando potere, ricchezza e fama. Più di altri popoli, gli umani combattono per cause piuttosto che per territori o gruppi.
Così come si mescolano tra loro, gli umani si integrano facilmente con membri di altre razze. Vanno d'accordo con quasi tutti, anche se raramente instaurano legami profondi. Spesso ricoprono ruoli di ambasciatori, diplomatici, magistrati, mercanti e funzionari di vario genere.
Struttura Sociale
Gli umani sono il popolo più adattabile e ambizioso tra le razze comuni. I loro gusti, la loro morale e le loro usanze variano enormemente nei numerosi territori che abitano. Una volta insediati, però, tendono a restare: costruiscono città destinate a durare nei secoli e regni che possono sopravvivere per lunghi periodi. Sebbene la vita di un singolo umano sia breve, una nazione o una cultura umana preserva tradizioni che hanno origini ben oltre la memoria di qualsiasi individuo. Vivono pienamente nel presente—il che li rende perfetti per la vita avventurosa—ma pianificano anche per il futuro, cercando di lasciare un'eredità duratura. Sia come individui che come gruppo, gli umani sono opportunisti adattabili, sempre attenti ai cambiamenti politici e sociali.
Dove un singolo elfo o nano potrebbe assumersi la responsabilità di proteggere un luogo sacro o custodire un potente segreto, gli umani fondano ordini e istituzioni con tale scopo. Mentre i clan nanici e gli anziani halfling tramandano le antiche tradizioni oralmente, gli umani fissano le loro nelle leggi, nei governi, nelle biblioteche e nei codici legali, radicandole nella storia. Gli umani sognano l'immortalità, ma (a parte i pochi che cercano di sfuggire alla morte attraverso la non-morte o l'ascensione divina) la raggiungono facendo in modo che il loro nome venga ricordato.
Sebbene alcuni umani possano essere xenofobi, le loro società sono generalmente inclusive. Le terre umane accolgono molti più non umani rispetto alla percentuale di umani che vivono in terre non umane.
Linguaggi. Puoi parlare, leggere e scrivere il Comune e un linguaggio extra a tua scelta. Gli umani tendono a imparare le lingue dei popoli con cui interagiscono, inclusi dialetti poco conosciuti. Amano arricchire il loro discorso con parole prese in prestito da altre lingue: imprecazioni orchesche, espressioni musicali elfiche, frasi militari naniche e così via.
Abilità. Ottieni competenza in un'abilità a tua scelta.
Talento. Ottieni un talento a tua scelta.


Comments