BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Tortle

I tortle sono una delle razze originarie di Umbal, una delle più antiche e longeve della regione.   La maggior parte dei tortle abita in quella che loro considerano la loro culla ancestrale, l'arcipelago di Dusem'ouni, dove abitano una serie di villaggi nomadi che costellano le isole. Le comunità di tortle al di fuori dell'arcipelago tendono ad abitare in alcuni hesfip o in qualche villaggio delle altre isole degli Arcipelaghi. È più raro, ma non impossibile, trovare tortle a Primo Passaggio o al porto di Ultimo Porto, spesso viaggiatori alla scoperta di mondi così diversi dalle loro isole di origine.

Basic Information

Fasi e Tasso di Crescita

I tortle sono la razza più longeva di tutta Umbal e tra le più longeve del mondo: hanno una crescita fisica e mentale abbastanza lenta, e non vengono considerati adulti prima dei 150 anni; i tortle più anziani conosciuti hanno superato gli 800 anni (anche se molti muoiono molto prima a causa delle difficili condizioni di vita). I racconti dei tortle parlano però di antenati in grandi vivere oltre i 1000 anni, diventando sempre più grandi, fino alla taglia di colline e accumulando saggezza e conoscenze.

Civilization and Culture

Ideali di Genere

I ruoli e le identità di genere tra i tortle non sono considerati di particolare importanza rispetto ad altri fattori, come la posizione che si occupa nella società sulla base di quello che si fa o la propria filosofia di vita. Ciò non significa che la società tortle sia chiusa alla varietà di genere od opprima chi si identifica in un modo piuttosto che in un altro; molto più semplicemente la maggior parte dei tortle non considera l'identità di genere e il sesso biologico un indicatore importante.

Cultura e Patrimonio Culturale

I tortle, anche e soprattutto per la loro estrema longevità, mantengono un forte legame con la loro cultura anche quando vivono in contesti diversi dai villaggi nomadi di Dusem'ouni; questa cultura è basata su un forte legame con il Mondo e su una visione peculiare del tempo e della conoscenza, che molti esterni non riescono a cogliere pienamente. Allo stesso tempo i tortle che vivono al di fuori dell'arcipelago natio sono adattabili e aperti, e si considerano anche parte della nuova cultura a cui partecipano.

Costumi, Tradizioni e Rituali Comuni

L'arte figurativa è una parte importante della cultura tortle e si esprime innanzitutto con gli intricato disegni che tracciano sul loro carapace nel corso della loro vita: alla schiusa dell'uovo i genitori disegnano il tassello centrale del guscio con un motivo che racchiude informazioni sulla famiglia di appartenenza e simboli e colori associati al destino che vorrebbero per il figlio; quando con il passare degli anni il tortle raggiunge un'importante tappa di vita o compie qualcosa di importante dipinge gli altri tasselli del suo guscio per commemorare questo momento.
Longevità
Circa 700 anni (possono arrivare a 800 anni)
Distribuzione Geografica

Commenti

Please Login in order to comment!