BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Hesfip

Nelle zone costiere e nelle vicinanze delle barriere coralline abitano principalmente locatah e le famiglie di koalinth che abitano le coste invece di muoversi con le carovane orchesche. Chiamano le loro comunità hesfip (giardini in Aquan) e si sviluppano sui fondali attorno ai cosiddetti campi, ovvero delle zona di fondale dove gli abitanti degli hesfip mettono in atto i loro metodi di agricoltura, gli unici a essere sopravvissuti quasi intatti alla Decimazione.   Gli hesfip si costituiscono attorno ai giardini, piccole strutture di corallo morto od ossa di cetaceo che servono principalmente a conservare le loro riserve di cibo e i loro averi, e che sono sempre abbastanza leggere da permettere a ciascuno di loro di prendere la propria "casa" e portarla con sé in caso di pericolo per una tempesta sottomarina, un terremoto subacqueo o un mostro. Per questo motivo non si allontanano mai troppo dalle coste, dove queste comunità si rifugiano in caso di bisogno nelle grotte scavate dalle correnti sottomarine nei secoli, oppure dalle barriere coralline, che fungono da riparo naturale.

Struttura

Non hanno mai sentito il bisogno di organizzarsi in quello che in superficie si chiamerebbe regno o nazione, però tutti gli hesfip sono sempre aggiornati su quello che succede agli altri tramite metodi magici e gruppi di messaggeri, molti dei quali lizardfolk, che prestano volentieri i loro servigi a questi insediamenti pacifici. Da generazioni e generazioni questi insediamenti hanno messo al centro della loro vita e cultura la conoscenza naturale e la capacità di entrare in contatto con l'ambiente circostante e i suoi abitanti, soprattutto vegetali e coralli. Queste comunità a differenza non sono collegate a nessun circolo druidico perchè in pratica tutti i loro abitanti hanno qualche potere magico naturale e agiscono da protettori dell’equilibrio naturale; i locatah e koalinth che sviluppano veri e propri poteri druidici agiscono come guide per gli altri e come messaggeri con i druidi degli altri circoli. Tra di loro il guardiano delle piante più anziano e/o abile è considerato anche il capo della comunità.

Demografia e Popolazione

Gli hesfip sono abitati principalmente da locatah e da koalinth, che si occupano principalmente di agire come forza da difesa per gli insediamenti. Ci sono casi di altri umanoidi accolti negli hesfip, soprattutto membri di altre razze acquatiche (in primis i merfolk) che si uniscono ai giardini per bisogno di cibo o di protezione. E' molto più raro che vengano accolti ex abitanti della superficie, non solo per ovvi motivi fisiologici, ma soprattutto a causa dei conflitti con la superficie che hanno portato i locatah sull'orlo dell’estinzione durante la Decimazione, quando molti cercavano di intrappolarli per sfruttare la loro coltivazione e, in casi più disperati e macabri, di ucciderli per le loro carni; questi episodi hanno portato gli abitanti degli hesfip a diffidare di quelli che chiamano i "pelle asciutta", che considerano irascibili e inaffidabili.   Uno dei koalinth più famoso degli hesfip è Alvreg Spuma Rossa, un vecchio guerriero giunto per caso all’hesfip Xivsiip, uno dei più vicini alle coste abitate a largo di Mohixa (una delle isole dell’arcipelago di Primo Passaggio), dopo la distruzione della sua carovana per mano di un gruppo di pirati. Venne curato e accolto dalla popolazione del giardino e, in breve tempo, divenne uno delle guardie dell’insediamento, facendosi il nome di uno dei migliori guerrieri di tutti gli hesfip, pari solo a Vofi’vi Acqua Rossa, un locatah famoso per il suo tridente di corallo rosso incantato e compagno di vita di Alvreg.

Relazioni Estere

Il resto di Umbal vede questo mondo costiero solo come una possibile fonte di cibo, e sembra per il momento volerlo lasciare in pace, cosa che i suoi abitanti sembrano gradire ben volentieri, anche se il crescente interesse esterno per le tecniche di coltivazione dei locatah potrebbe mettere in pericolo il delicato equilibrio su cui si basa la loro sopravvivenza. Questo equilibrio potrebbe essere ulteriormente messo in pericolo dalle esplorazioni coraggiose di Xul’vos Manto d’Ombra, un locatah dell’hesfip di Tisuphuen che, nonostante i timori degli altri dell’insediamento, preoccupati da cosa avrebbe potuto risvegliare e portare con sè, si vanta di esplorare le grotte sottomarine alle spalle dell’hesfip e di aver scoperto un passaggio verso quello che chiama un altro mondo sotto il fondo del mare, secondo lui abitato da creature simili ai locatah.

Agricoltura e Industria

Gli abitanti degli hesfip non hanno mai coltivato seguendo le abitudini della terraferma, piantando semi dove non appartengono, disturbando la terra con aratri e concimo; seguono un metodo millenario inventato dai locatah basato sul capire i bisogni delle piante (alcuni direbbero ascoltarle), incoraggiare la crescita di quelle già esistenti, aiutandole con vari metodi e rispettando la comparsa di nuove piante o la scomparsa di quelle vecchie, preferendo trovare un nuovo uso a una nuova arrivata piuttosto che estirparla. I locatah non si considerano agricoltori, ma secondo le loro parole "guardiani" delle piante, in grado in qualche modo misterioso per il resto del mondo di comunicare con loro, capire i loro bisogno e raccoglierle con abbastanza attenzione e rispetto da aver evitato almeno le grandi carestie che hanno colpito gli altri. Solo gli umanoidi che abitano nei giardini con i locatah hanno accesso a queste conoscenze.
Tipo
Geopolitical, Settlement
Struttura di Potere
Autonomous area
Sistema Economico
Traditional

Commenti

Please Login in order to comment!