Lizardfolk
I lizardfolk sono una delle razze native di Umbal e, anche se sono tra le meno visibili, sono una di quelle che modella maggiormente la vita della regione.
Anche se riconoscono Dusem'ouni come la loro patria ancestrale, che chiamano l'Uovo, ed esistono comunità di lizardfolk che abitano principalmente gli isolotti dell'arcipelago, i lizardfolk si trovano in tutta Umbal: viaggiano in continuazione tra i mari, da isolotto a isolotto e da scoglio a scoglio, abitando posti troppo piccoli o inospitali per altri umanoidi per poi continuare il loro pellegrinaggio. Alcuni dei posti dove è più probabile trovare un lizardfolk sono le acque attorno agli Arcipelaghi e agli hesfip e quelle a largo dell'Arcipelago di Primo Passaggio; non è raro che incrocino o seguano le rotte degli insediamenti galleggianti.
I lizardfolk, grazie alle loro abitudini nomadi e al loro atteggiamento curioso e aperto, sono tra i mercanti e gli esploratori più diffusi e rinomati di Umbal, e i loro continui scambi e spostamenti sono uno dei maggiori motori di diffusione di nuove idee nella regione.
Additional Information
Percezione e Capacità Sensoriali
I lizardfolk sono in grado di sentire le correnti sottomarine con una precisione sconosciuta agli altri umanoidi, ed è grazie a questa loro abilità che sono in grado di muoversi per i mari di Umbal senza mai perdersi e rimanendo sempre coscienti in modo impressionante dei cambiamenti di stagione, di meteo o delle maree.
Civilization and Culture
Cultura e Patrimonio Culturale
I lizardfolk ridono di fronte a chi prova a classificare la loro cultura o i loro usi, scuotendo la testa di fronte alle "strane fissazioni dei pelle liscia". Ciò non significa che non abbiano usanze e credenze condivise in cui si identificano e che di cui vanno fieri; semplicemente non le etichettano in nessun modo e non le considerano fisse o comunque stabili, e non capiscono il bisogno di farlo. Anzi, la mutevolezza e la continua adozione di usanze e credenze nuove è la prima caratteristica della cultura lizardfolk, con la venerazione di Dusem'ouni come origine e fine (fisica, culturale e mistica) di ogni lizardfolk e della loro stessa stirpe.
Distribuzione Geografica
Commenti