La non morte a Umbal
Una delle prime cose che gli abitanti di Umbal hanno scoperto fin troppo presto dall'inizio della Decimazione è che i morti non sempre rimangono morti, soprattutto quelli accolti tra le onde dei mari.
Infatti quando una creatura, soprattutto se non si tratta di un animale, muore in mare, oppure il suo corpo finisce e rimane sott'acqua è estremamente probabile che prima o poi si risvegli come non morto, infestando le onde e i fondali marini fino a quando non viene eliminato e/o il suo corpo non viene trovato e distrutto, o la sua anima trova pace. Per questo motivo i non morti sono un'evenienza abbastanza comune a Umbal, e molte società usano la necromanzia con naturalezza per tenere sotto controllo questo fenomeno ed evitare i suoi pericoli maggiori, come dimostra la tradizione dei Poeti Morti presso la Vemi merfolk oppure la presenza di necromanti accanto a cacciatori ed esploratori all'interno della Caccia Rossa nell'Impero del Cuore Verde. Per lo stesso motivo, le varie culture usano metodi differenti per gestire i cadaveri in modo tale da limitare la creazione spontanea di nuovi non morti.
Anche sulla terraferma può accadere che si formino dei non morti, ma è più raro che in acqua (tranne ovviamente nel caso di un intervento esterno o di condizioni particolari).
In quanto parte del nuovo equilibrio post-Decimazione, i non morti "spontanei" non sono considerati negativamente dai druidi e, fino a quando non danneggiano l'ambiente o non pongono un rischio eccessivo per la popolazione, si preferisce tenerli sotto controllo piuttosto che eliminarli. Non si può dire lo stesso delle creature evocate o create da necromanti umanoidi, che vengono cacciate senza pietà assieme ai loro creatori.
Manifestazione
I non morti che si creano nei mari di Umbal sono di ogni tipo, anche se la maggior parte di essi sono spettri di vario genere, o zombie che vagano senza meta sui fondali marini.
Sia gli abitanti della terraferma che i marinai sanno che è sempre meglio stare lontano dalle luci che si vedono tra le onde di notte, soprattutto vicino ai siti di grandi tragedie come le rovine delle Città Verticali oppure di disastrosi naufragi, se non si vuole raggiungere le anime dei morti. Queste luci si vedono soprattutto nelle notti senza luna, quando alcune leggende parlano di fantasmi di antichissimi mostri marini ormai scomparsi, che ritornano alle loro acque natie per qualche notte.
Tipo
Metaphysical, Supernatural
Commenti