Massiccio Roa'tamyll
Il Massiccio Roa'tamyll è una catena montuosa situata nel nordovest dell'Isola dei Viaggiatori delle Stelle, nella regione del Ravounel. Si forma nel sud della regione, appena a est delle Lacrime dei Martiri e corre quasi perfettamente verticale fino alla Spina Infranta.
Il massiccio viene usato come confine naturale tra il Ravounel dell'est e il Ravounel dell'ovest che, prima della conquista stelnocita del 503 EM, coincidevano con le Signorie dello Zefiro (est) e della Ragnatela (ovest).
Geografia
Il Roa'tamyll si estende per circa 430km da nord a sud, con una larghezza media di circa 40km. A metà della catena si trova un ammasso molto più ampio, dove si trovano i picchi più alti e la larghezza massima è di poco meno di 75km. Il massiccio costeggia ad ovest la Foresta Antica e l'Altopiano Nore'amel. Da esso scendono molti dei fiumi più importanti della regione, come lo Yolubilis e i suoi due affluenti.
La montagna più alta è il Monte Tamyll, alto 3700m, che dà il nome al massiccio. I picchi del blocco centrale sono quasi tutti innevati tutti l'anno.
Risorse Naturali
Il massiccio è la principale fonte di roccia e minerali di tutto il Ravounel. Le numerose cave, a cielo aperto o meno, estraggono granito comune e una pietra particolare, conosciuta come granito argenteo, che contiene tracce di argento, conferendo alla pietra un leggero luccichio quando esposto alla luce. Solitamente il granito argenteo viene usato per estrarne l'argento, ma occasionalmente (specie in Kin'targo), viene usata come materiale di costruzione per progetti più importanti. Dalle miniere si estrae anche argento vero e proprio, importante sia per il conio delle monete che per l'uso in gioielleria. Prima dell'invasione stelnocita, veniva ampiamente usato da fabbri per produrre armi e armature utili contro pericoli extraplanari, ma il governo di Stelnox ha esteso l'embargo quasi totale al metallo prezioso anche all'Arciducato di Ravounel.
Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild
Commenti