BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Yolubilis

Lo Yolubilis è un corso d'acqua importante del Ravounel orientale. Dalla sua fonte nel Massiccio Roa'tamyll scorre verso ovest attraverso la Foresta Antica fino a sfociare nel Canale dei Dannati. Ha due affluenti, il Ya'el a nord e il Ya'lan a sud, entrambi con fonte nel massiccio.

Geografia

Il fiume scorre per circa 170km dalla fonte alla sua foce ad estuario poco dopo Kin'targo nel Canale dei Dannati. Per buona parte del suo corso, costeggia il versante sud dell'Altopiano Nore'amel, attraversando il cuore della Foresta Antica, per poi continuare in territorio pianeggiante più a ovest. Lo Yolubilis è usato come confine naturale tra la Distesa Placida a nord e la Pianura dello Zefiro a sud.

Localized Phenomena

Quando interagiscono con la luce ad un certo angolo, solitamente all'alba e al tramonto, le acque dello Yolubilis brillano con un bagliore argenteo, che dà quasi l'apparenza di un fiume di polvere d'argento. Questo fenomeno contribuisce al nome di Città d'Argento di Kin'targo, ma è conosciuto anche altrove. Gli studiosi di scienze naturali sostengono che sia dovuto ad una presenza di sedimenti trascinati dal Massiccio Roa'tamyll.

Fauna e Flora

Lo Yolubilis ospita una varietà di pesci d'acqua dolce e per questo è la principale fonte di cibo di Kin'targo e dei vari villaggi che sorgono sulle sue rive. La specie più conosciuta è il salmone argentato, principalmente per la prodigiosa risalita annuale che i salmoni fanno per deporre le proprie uova più a monte nel fiume, ma sono numerose anche le anguille e le trote d'acqua dolce.   Il fiume è inoltre l'habitat di una particolare specie di airone gigante, conosciuto come airone dello Yolubilis.
Tipo
River
Luogo sotto
Organizzazione Proprietaria

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Guild Feature

Display your locations, species, organizations and so much more in a tree structure to bring your world to life!

Commenti

Please Login in order to comment!