Political event
il 10 giugno 1114 il Barone Filippo Di Orlando Di Balar indice il primo Gran Ballo di Balar invitando a palazzo tutte le importanti cariche della città.
Al ballo partecipano gli avventurieri Mirto , Sasà , Carpan Lutgehr e Sir Drugo.
I due nani Carpan e Drugo passarono la serata tra l'ammiraglio Alexander McDonald e il generale Hans Gruber cercando di tessere le trame affinché la flotta dei ConfCorsari e gli ufficiali imperiali potessero rapidamente tornare nelle terre imperiali oltre il Mare di Mezzo. In particolare Drugo, dopo aver esposto anche a l'arcimago Xainur le sue straordinarie scoperte scientifiche e teorie rivoluzionarie, consegna al generale una lettera per l'imperatore in persona al fine di ricevere udienza e avere il permesso di poter continuare le sue ricerche libero dal controllo dei Custodi del Silenzio.
Sasà viene segretametne avvicinato da Miranda Mantofuoco che gli presenta Kurt, per invitarlo in una congiura per cacciare l'impero dall'isola e aiutare i fomori ribelli di Feris. Al giovane viene consegnata una spilla con la missione di metterla nella tasca del generale.
Analizzata da Mirto la spilla risulta essere un oggetto incantato capace di segnalare la propria presenza tra i piani. Sasà prova a far disincantare la spilla dalla compagna per poi inserirla nella tasca del generale.
Durante il ballo viene anche svelata la nuova mostra dei quadri di Elisabetta. Quadri di incredibile bellezza, vividi e quasi reali con magici effetti di prospettiva che li rendono tridimensionali.
Tuttavia la festa viene interrotta da un urlo straziante, quello del generale, trafitto al petto da una forza invisibile che non gli ha strappato le vesti ma lo ha sicuramente ferito quasi uccidendolo.
Mentre i Cavalieri di Tuono portano via il generale e da uno dei quadri, creature dipinte ad olio raffiguranti Massimiliano Mantofuoco e Bayle, il Tetro fuoriescono attaccando i presenti.
In uno scontro rapido e letale Mirto incenerisce la tela ma raggiunta e falciata dalla spada di Massimiliano, rimanendo incenerita in un singolo arco di fiamme.
Carpan e Sasà distruggono, nascondono e ritirano tutte le tele e in breve, nel caos generale, il ballo viene interrotto. Nonostante i tentativi delle guardie di fermare i presenti per l'identificazione molti riescono a uscire senza essere controllati.
Filippo darà mandato a Drugo di capire cosa è successo, Sasà riferirà a Lo Zio quanto accaduto e Carpa, tristemente, verrà riassegnato alla sede di Balar della ConfCorsari. Il tutto mentrele ceneri della compianta Mirto vengono raccolte per essere custodite all'interno dell'Accademia di Straor.