Nani
La loro comparsa nel mondo è oscura e nemmeno loro ne portano memoria, si sa solo che un giorno ci fu un enorme cataclisma e nel mondo giunsero dai reami magici due razze: le Fate Primordiali e gli Antichi, in breve tempo i secondi si stancarono della terraferma e cominciarono a costruire le proprie città su immense navi che cominciarono ad allontanarsi sempre più nel mezzo degli oceani finché scomparvero per diverse decine di anni quando una nave arrivò a riva e ne scesero due stirpi una di esseri alti e dai capelli scuri e una di esseri bassi e dalle lunghe barbe; poco tempo dopo le Fate cominciarono ad ammalarsi e mutare fisicamente o a morire, e alle Fate primordiali seguirono le Fate che conosciamo e i Cluais Fadha. I primi andarono verso le pianure e le foreste lontano dalle Fate mentre i secondi popolarono le montagne e presero il nome di Nani.
Fisicamente inarrestabili, resistenti e con lunghe barbe di vari colori, dal rosso al nero cupo, questi piccoli irsuti sembrano goffi e poco amichevoli ma in realtà con chi conoscono e li conosce sono aperti e gioviali; sono anche i migliori artigiani esistenti al mondo, dal punto di vista della pietra non c’è nano che non sappia riconoscere un lavoro ben fatto, inoltre sono degli armaioli dannatamente bravi e le loro armi sono tra le più resistenti che si potrebbero trovare al mondo.
Generalmente abitano nelle montagne e in fortezze completamente scavate nella roccia, anche nei casi in cui abitano tra gli altri esseri senzienti costruiscono stupefacenti quartieri in pietra resistenti come le montagne da cui provengono, ma alle volte il richiamo antico del mare si fa sentire e per questo molti nani hanno cominciato a costruire città alla luce del sole, sulle coste e tornando a navigare su imbarcazioni imponenti ma estremamente rapide con cui commerciano e a volte compiono razzie.
Basic Information
Anatomia
Generalmente più bassi della media umana ma molto più resistenti e forti.
Bisogni e Abitudini Alimentari
Onnivori, sono abituati a mangiare (e a bere!) in enormi quantità per dare energia al proprio corpo sottoposto ad enormi sforzi fisici.
Additional Information
Caratteristiche Facciali
Quasi sempre dotati di barba, i lineamenti del volto sono massicci e squadrati come se fossero scolpiti nel marmo.
Origine Geografica e Distribuzione
Generalmente abitano nelle montagne e in fortezze completamente scavate nella roccia, anche nei casi in cui abitano tra gli altri esseri senzienti costruiscono stupefacenti quartieri in pietra resistenti come le montagne da cui provengono.
Percezione e Capacità Sensoriali
Forza e resistenza fuori del comune e capacità di vedere nel buio.
Civilization and Culture
Tradizioni di Nomenclatura
Nella cultura nanica conta molto la stirpe di appartenenza e per questo, mentre il nome è di poca importanza, il soprannome che viene ottenuto è da considerarsi molto più prestigioso; il cognome è costituito dai nomi dei padri e degli antenati famosi che si sono susseguiti.
Livello Tecnologico Medio
Il livello di conoscenza tecnologica è molto vario: i Nani Costieri sono più avanzati e usano già macchine a vapore ed armi da fuoco; i Nani delle Montagne sono invece molto più tradizionalisti e per questo meno avvezzi alla tecnologia.
Regole di Etichetta Comuni
Tra i nani è una abitudine comune offrire da bere agli ospiti, e visto che i nani bevono molto e sono tra i migliori produttori di alcolici del mondo (e specialmente i più potenti) difficilmente se l'ospite non è di sangue nanico arriverà sobrio al dolce.
Codice di Abbigliamento Comune
I nani hanno un modo vario di vestire e si adattano alle mode dei luoghi in cui abitano.
Cultura e Patrimonio Culturale
Nelle antiche città naniche sono molte le meraviglie che questo irsuto popolo riesce a riprodurre, una cosa per cui i nani sono famosi sono i loro stabilimenti termali; usando acque termali da fonti sotterranee o riscaldando acque da risorgive con l'uso di caldaie i nani riescono a stabilire queste strutture in cui chiunque può usufruire di un luogo per rilassarsi e lavarsi, sono divise per uomini e donne e hanno un prezzo normalmente accessibile a chunque.
Tabù Comuni
Nella tradizione nanica è particolarmente ammirato il coraggio e per questo motivo chi dimostrasse una condotta disonorevole verrebbe punito, in casi particolarmente gravi anche con l'allontanamento dalla comunità; ma c'è un crimine peggiore che i nani non tollerano e per cui la punizione è di solito la più severa: la mancanza di rispetto per gli anziani, nella società nanica gli anziani comandano la comunità a cui appartengono indipendentemente dal ceto sociale e per questo mancare di rispetto ad un anziano è visto come un offesa a tutta la sua discendenza e quindi a tutta la comunità. Nella cultura nanica la società garantisce che gli anziani possano vivere decentemente anche se non hanno più famigliari ne possibilità di lavorare, poichè detengono il sapere di tutta la comunità sono ritenuti molto saggi e per questo rispettati, quindi mancarvi di rispetto porta inevitabilmente all'espulsione dalla comunità di tutta la famiglia meno gli individui più anziani a cui viene proposto di rimanere con gli altri o partire.
Storia
Originari delle montagne e delle caverne, nel corso dei secoli grandi gruppi di nani si sono allontanati dalle città sotterranee e hanno costruito delle enclavi mercantili sulle coste, adottando tecniche innovative riguardo all'ingegneria e alla meccanica, specialmente per quanto riguarda le macchine a vapore e l'alchimia.
Diversamente da quelli che diverranno i Nani Costieri, a causa di alcune divergenze, crimini o altre esigenze e tradizioni popolari dei nani alcune famiglie o alcuni interi clan sono stati allontanati dalle proprie comunità e sono stati obbligati a vagare per il mondo, spesso venivano immediatamente attaccati dai briganti e solo i gruppi più agguerriti o i più numerosi sopravvissero; non sempre le comunità di nani che si erano allontanate per scelta li accettavano e per questo si trovarono ad unirsi alle città umane o ad altre comunità che come loro erano divenuti dei Paria .
Spesso nell'arco dei secoli si sono trovati a combattere contro gli umani e le altre popolazioni ma la loro natura gioviale ha impedito loro di mantenere l'astio con le altre razze e per questo le lotte sono state messe da parte per favorire il commercio; ma ci sono due razze in particolare che gli riesce difficile sopportare: i Cluais Fhada e i Khazandès . I primi li ritengono insopportabili e arroganti mentre i secondi viscidi, infidi e dei concorrenti nel commercio.
I clan nanici rimasti nelle loro antiche sale sotterranee sono stati chiamati Nani delle Montagne per differenziarli dai loro confratelli, cosa già visibile dalla carnagione sviluppata nel corso dei secoli infatti i Nani delle Montagne sono caratterizzati da carnagione pallida e capelli chiari viceversa i Nani Costieri hanno la pelle brunita dal sole della superficie e i capelli scuri; i Paria sono invece di emigrazione recente e per questo non hanno ancora sviluppato nessun tipo di mutazione o cambiamento genetico.
Relazioni Interspecie e Pregiudizi
Benché non sempre viste con entusiasmo le relazioni con altre specie umanoidi sono tollerate dalle comunità di nani e (stranamente) ricercate dalle donne umane e di altre razze.
Nome Scientifico
Nano Geonatus
Longevità
150 - 200 anni
Altezza Media
1.25 m
Peso Medio
95 - 120 kg
Tinte, Colorazione e Segni del Corpo
La loro pelle è naturalmente pallida ma può abbronzarsi in caso di lunga esposizione al sole.
hanno barba e capelli scuri di vari colori ma sempre scuri.
hanno barba e capelli scuri di vari colori ma sempre scuri.
Etnie Correlate
Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild
Commenti