Khazandès
Questa specie di rettili antropomorfi include vari rami: dalle lucertole ai Naga, alle salamandre; sono dotati di una spessa pelle squamosa, occhi dardeggianti e artigli e zanne affilate (alle volte anche velenose).
Data l’area geografica che occupano sono immuni al calore che anzi li aiuta, essendo esseri a sangue freddo; un’altra straordinaria capacità che hanno è quella di rigenerare parti del proprio corpo che sono andate perdute, a patto che l’individuo che le deve rigenerare sia ancora in vita.
Le loro società si differenziano molto ma sono generalmente dei piccoli regni comandati da un nobile o da un religioso di alto rango, tra le genti dei Khazandés è cosa comune saper usare la magia elementale per combattere, sono anche esperti tiratori con l’arco e abili spadaccini con le loro sciabole ricurve.
Le loro leggere armature sono l’ideale per combattere nel deserto a cavallo dei membri più bestiali della loro società, e rispecchiano la leggerezza con cui costruiscono le proprie città: degli agglomerati bianchi tra le dune da cui si innalzano le alte torri punteggiate di balconi in legno scuro, il tutto si rispecchia in grandi laghi, oasi o corsi d’acqua, ideali per sostenere la vita.
Basic Information
Genetica e Riproduzione
Sono una delle poche specie senzienti che depongono uova per riprodursi, e per cui la madre dedica un breve periodo alla cova delle uova fino alla schiusa.
Fasi e Tasso di Crescita
Una volta usciti dalle uova i piccoli di Khazandès hanno uno sviluppo differente in base alla sottospecie di appartenenza ma in generale una volta raggiunti i 12 anni vengono considerati già adulti e pronti per cercare un partner, l'età adulta dura fino circa ai 40 anni quando viene persa la capacità di riprodursi, la vita media è di circa 60 anni.
Bisogni e Abitudini Alimentari
La loro cucina tipica comprende principalmente insetti e altri piccoli animali come roditori o piccoli volatili, da quando si sono evoluti hanno inserito nella propria dieta anche frutta e verdura provenienti da coltivazioni locali e spezie dal commercio.
Civilization and Culture
Tradizioni di Nomenclatura
I nomi di solito sono riferiti ad antenati o parenti valorosi o a regnanti e personaggi famosi, mentre il cognome viene ereditato in base alla scelta dei genitori e se la famiglia è di tipo matriarcale o patriarcale, raramente vengono inclusi entrambi i cognomi.
Ideali di Bellezza
Comunicando tramite feromoni non si basano sull'apparenza fisica ma hanno una preferenza per un fisico muscoloso e solido e per delle caratteristiche sessuali più sviluppate.
Ideali di Corteggiamento
Secondo la loro tradizione le femmine scelgono il proprio partner mentre i maschi devono dimostrare di essere dei compagni all'altezza, per questo vengono spesso indetti dei tornei di lotta in cui le femmine possono scegliere un maschio tra tutti quelli presenti nella città o nella regione, se più femmine scelgono uno stesso maschio queste potranno sia accordarsi pacificamente come anche disputare un duello per decretare quale sia le migliore.
Ideali di Relazione
Legalmente non esistono le famiglie allargate e viene riconosciuto come famigliare solo chi è collegato in linea diretta entro il 4° grado di parentela.
Le famiglie possono essere patriarcali tanto quanto matriarcali anche se si nota una preferenza per quest'ultima organizzazione.
Livello Tecnologico Medio
Nel corso della propria storia hanno raggiunto un livello di sapere sufficiente per poter rivaleggiare con altre civiltà tuttavia non è molto diffuso, specialmente tra i ceti più bassi della popolazione e solo che può permetterselo economicamente può accedere alla conoscenza tramite gli studi.
Regole di Etichetta Comuni
Data la scarsità di alimenti è una tradizione assodata quella di portare un dono di cibo, specialmente frutta o verdura, quando si viene invitati in casa altrui.
E' ritenuta una grave offesa il commentare riguardo la politica di gestione della famiglia.
Codice di Abbigliamento Comune
Normalmente vestono leggeri per prendere il più possibile del calore solare e quindi sopravvivere, è comunque ritenuto poco educato l'esporre la nudità corporea benchè non sia particolarmente sanzionato né osteggiato.
Tabù Comuni
Nella società Khazandès è ritenuto un crimine contro gli dei l'omicidio di un famigliare o la violenza contro una femmina e sono questi crimini punibili con la morte, mentre non è assolutamente sanzionato l'incesto benchè sia sconsigliato da un punto di vista medico.
Storia
Evolutisi dai Sauridi che popolavano il pianeta all'inizio dei tempi, i Khazandès sono caratterizzati da una diversità molto ampia e per questo sono meno inclini di altre razze all'intolleranza.
Dopo che i loro antenati abbandonarono le foreste tropicali e le piane verdeggianti per rifugiarsi nei deserti dove la loro caratteristica di essere a sangue freddo non era un rischio per la propria incolumità, questa razza si è spartita le sterili dune, la savana e le fertili oasi e valli fluviali suddividendosi in tanti regni che tentano costantemente di appropriarsi delle risorse dei vicini, sono diventati esperti nella guerriglia e nelle tecniche di "toccata e fuga" con cui compiono razzie di confine per poi ritirarsi in territorio alleato.
Non sono estranei alla schiavitù e per questo capita che alcuni rami più forti (come i Naga) sottomettano i più deboli (come i Jekhis) per poi vendere a mercanti di varie razze i membri più bestiali e poco sviluppati della propria; ancora non è chiaro ma alcuni di loro sono via via divenuti più intelligenti mentre altri hanno mantenuto uno stato ferale di bestie.
Nel tempo sono divenuti abili mercanti e agricoltori, riuscendo a domare le sterili sabbie del deserto, ma hanno anche imparato a piegare il calore al proprio volere con l'arte della Piromanzia, la loro naturale resistenza al calore ne ha fatti degli abilissimi incantatori.
Relazioni Interspecie e Pregiudizi
Occasionalmente si possono trovare famiglie che sono composte da membri appartenenti a diverse sottospecie ma è ben più raro che si creino coppie tra razze differenti.
Nome Scientifico
Rectilas Sapiens Sapiens
Origine/Stirpe
Sauridi
Longevità
circa 60 anni
Altezza Media
per i maschi tra i 1.8 e i 3.5 metri (contando la coda nei Naga)
per le femmine tra i 2,5 e i 4 metri
Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild
Commenti