BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Ilustrita Sinjoria me Rhelenia

  Table of contents - clicca per espandere
 

Rhelenia oggi

Illustrissima Signoria di Rhelenia

già Bellustrita Kiocomunia me Rhelenia (Grande e Illustrissima Repubblica di Rhelenia)
La Signoria di Rhelenia adotta un sistema decentrato, dove città e feudi pagano tributi alla Signoria, ma con l'esclusione della capitale Rhelia non ci sono modi semplici o economici per intervenire direttamente nella vita interna dei territori governati. Di conseguenza, singole città possono avere leggi diverse da quelle in vigore nel resto di Rhelenia, ma l'autonomia effettiva di ogni territorio dipende spesso dagli accordi presi tra questi e Torquin Defiros quando questi ha provveduto alla riannessione. Coloro che si sono sottomessi pacificamente alla Signoria hanno potuto mantenere il più vasto grado di autonomia, mentre quelli che hanno cercato di resistere hanno subito condizioni molto più dure, come la sostituzione della leadership locale con gente, nobili o burocrati, mandati dalla capitale.  

Sinjoro me Rhelenia

Signore di Rhelenia
Torquin Defiros, già Conte di Nike, è l'attuale Signore di Rhelenia. Ha preso il potere nel 7565 d.F. a seguito di un colpo di stato contro il Suno di allora, Ribertuo III Malvieri, supportato dal Bel Konsilo e dalle masse di rifugiati a cui Defiros distribuiva frumenti per permettergli di sostenersi. Da allora ha consolidato il suo potere sulla capitale, per poi dedicarsi alla riunificazione dei territori già appartenenti alla Repubblica di Rhelenia e all'allestimento di una flotta militare per rispondere alla minaccia della pirateria.   Il Sinjoro ha autorità militare e giuridica. Provvede al rispetto delle leggi, al funzionamento delle corti di giustizia, al mantenimento della sicurezza nel territorio di Rhelenia, alla diplomazia, all'amministrazione burocratica e al prelievo delle imposte e dei tributi.

Bel Konsilo mea Ilustrita Sinjorio

Gran Consiglio dell’Illustrissima Signoria
Organo collegiale dove siedono i capifamiglia nobili e i cittadini e prelati più illustri, su invito del Sinjoro. Controllato dal Sinjoro grazie ai frequenti inviti a cittadini e prelati a lui fedeli. Correntemente composto da 98 capifamiglia nobili, 4 prelati e 101 cittadini, il Bel Konsilo ha l'ultima voce in capitolo su ogni variazione di spesa pubblica e sull'imposizione di tasse e imposte. Le famiglie nobili rappresentante erano originariamente 120 alla fondazione di Rhelenia, ma col passare dei secoli alcune si sono estinte, mentre altre sono semplicemente decadute e vivono oggi in maniera alquanto modesta, nonostante il loro lignaggio, dopo aver venduto il loro diritto di rappresentanza. Il Bel Konsilo ha costituito un gruppo fondamentale a supporto dell’ascesa al potere di Torquin Defiros contro quello che era percepito come lo strapotere del Mal Ciambro.

Mal Ciambro mea Ilustrita Sinjorio

Camera Piccola dell’Illustrissima Signoria
Organo collegiale eletto dai capifamiglia nobili del Bel Konsilo, di fatto monopolizzato dalle famiglie più potenti di Rhelenia. Un tempo il principale organo di governo, nominava il Suno e governava con esso. Oggi marginalizzato dal Sinjoro, ha tuttavia ancora influenza, per via dell’importanza dei suoi membri, nelle decisioni maggiori di Rhelenia per quanto riguarda nomine, spese e decisioni diplomatiche, ma i Defiros possono farsi approvare le spese anche dal Bel Konsilo, scavalcando quindi il Mal Ciambro.
Correntemente è composto da 9 membri:
  • Torquin Defiros (nano, M), Signore di Rhelenia;
  • Aurelia Manforti (umana, F), Duchessa di Nivelli;
  • Roderik Mahad (dragonborn, M), Marchese di Torvallone;
  • Fredigo Malvieri (umano, M), Conte di Cuzena;
  • Velle Aradoris (genasi dell'aria, F), rappresentante della Gilda dei Mercanti;
  • Andre Neologos (mezzelfo, NB), Barone di Firmis;
  • Franziska Rodelera (halfling, F), Baronessa di Limiti;
  • Damian Ostromi (gnomo, M), Rettore dell'Università di Rhelia;
  • Ilyrana Helekas (elfa, F), Sindaca di Rhelia.

Sebbene Torquin sia comunque riuscito a far approvare l’ingresso nel Mal Ciambro del Marchese di Torvallone e della Sindaca di Rhelia, suoi alleati, il Mal Ciambro rimane difficile da controllare. I torquinisti possono contare su Velle Aradoris della potente Gilda dei Mercanti, almeno finché gli interessi della gilda verranno prottetti, ma il Partito della Vecchia Repubblica guidato dalla Duchessa Manforti, rimane forte anche grazie all’occasionale supporto del Rettore Ostromi.  

Ilustrita Universitas Rhelese

Illustre Università di Rhelia
L'Università di Rhelia insegna arti e studi di ogni genere, dalla pittura alla medicina passando per la giurisprudenza. È l'ultimo centro di studi formale rimasto a Rhelenia, pertanto il suo Rettore siede di diritto nel Mal Ciambro, avendo ereditato la posizione di università più antica di Rhelenia a seguito dell'inabissamento dell'Accademia di Magia di Rhelenia. L'Università fa anche del suo meglio nell'avviare i suoi studenti ai rudimenti delle arti arcane, ma soffre anch'essa della perdita dei grandi arcanisti e del loro sapere a seguito della Rovina. Nonostante il lavoro dei pochi professori di arti arcane nello studiare i tomi rimasti dall'epoca precedente, l'Università ha recuperato e compreso meno di un quarto delle conoscenze del passato.

Livra Frermàs Vitalianse

Libera Fraternità degli Approvvigionamenti
Nata come compagnia mercenaria e di approvigionatori di legname e navi mercantili, è stata la prima marina militare delle Civites. A seguito di dilazioni continue nei suoi pagamenti, divenne una forza di pirateria, costringendo le Civites a riallestire una flotta militare da zero per contrastarla. A seguito della Rovina si è legata al culto di Xaranth'ur per poter continuare a navigare i mari sotto la protezione dell’Ur-Kraken.      

Rhelenia prima della rovina

 

Suno me Rhelenia

Doge di Rhelenia
Carica monocratica elettiva estinta. Il Suno era il reggente della Repubblica, chiamato a rappresentarla all'estero e in particolare nel Cungredi mes Fodratos, e a guidare l'amministrazione pubblica e il prelievo fiscale. Aveva limitati compiti di supervisione interni alla Repubblica, ma poteva nobilitare famiglie notabili e presiedeva l'amministrazione della giustizia.

Civites Cumpanienti

Città Compagne
La lega mercantile di cui Rhelenia era uno dei membri principali, una cosiddetta Bel Civite, Grande Città. Benché mai tecnicamente terminata, la perdita di contatti con le altre città compagne ha fatto sì che la lega sparisse, nonostante la nostalgia per i suoi giorni di benessere e gloria.

Cungredi mes Fodratos

Congresso degli Alleati
Il collegio che presiede e guida le Civites Cumpanienti, dove siedono tutti i Sunos delle Civites. Le città maggiori (Bel Civites) avevano maggiore influenza e infatti i loro leader ricevevano il titolo onorifico di Bel Suno, oltre ad avere tre voti anziché solo uno. Gli altri Sunos solitamente si aggregavano a un Bel Suno che tenesse a cuore gli interessi della loro città. Il collegio ha autorità solo su leggi commerciali, investimenti comuni, politica estera, guerra, lotta alla pirateria e regolamenti di produzione per specifiche materie prime come oggetti magici e beni rari o di fine lavorazione come il vetro.
Non tutte le città erano rette da un Suno. Rhelenia oggi è retta un Sinjoro, ma anche in passato altre città sono state rette da Ducs (duchi), Contas (conti), Prìncipos (principi), o Konsulijs (consoli eletti).
Stemma di Rhelenia
Territori Controllati

This article has no secrets.

Commenti

Please Login in order to comment!