Chiesa di Tiamat
La Chiesa di Tiamat, nota anche come Culto di Tiamat e con altri nomi, è la principale organizzazione religiosa dedicata al culto e al servizio della dea dei draghi cromatici, Tiamat.
Organizzazione
La chiesa di Tiamat era regolata da una gerarchia rigorosa di gradi e titoli. Originariamente, questi titoli erano, in ordine crescente: Custode del Calice di Rame, Difensore dello Scudo d’Argento, Guardiano della Maglia di Electrum, Protettore dello Scettro d’Oro, Custode della Corona di Platino, Scaglia del Vermine Bianco, Corno della Bestia Nera, Ala del Gargantua Verde, Artiglio del Baartoran Blu, e Respiro del Devastatore Rosso.
Titoli
Gli accoliti sono chiamati Carne da Zanne, mentre i sacerdoti di rango superiore sono collettivamente noti come i Scaglie Oscure.
Il primo capo del culto di Tiamat in oriente è stata Tiglath, che scomparve durante la battaglia tra Tiamat e Gilgeam. La Chiesa di Tiamat passò allora sotto la guida di Shudu-Ab e dopo di lei ad altri Gran Sacerdoti, fino alla ricomparsa di Tiglath che riprese il controllo dell’organizzazione.
Sotto l’amministrazione di Tiglath, il sistema gerarchico si semplificò e questa nuova struttura venne adottata dalla maggior parte delle branche della Chiesa, mentre pochi templi mantengono il sistema precedente. La nuova organizzazione si basa sui colori delle varietà più comuni di draghi cromatici. I nuovi titoli, in ordine crescente, sono: adepti bianchi, adepti neri, adepti verdi, adepti blu e adepti rossi. Solo gli adepti rossi possono diventare sommi sacerdoti di un tempio.
Attività
Il clero di Tiamat si concentra soprattutto su due compiti: acquisire ricchezza e prestigio sempre maggiori, e sabotare la fede in tutti gli altri dei. Di conseguenza, trascorrono la maggior parte del tempo in una serie infinita di furti, assassinii, atti di vandalismo e incendi dolosi. In particolare cercano di sovvertire il Culto di Bahamut al servizio di Tiamat. La Chiesa crede che, quando Tiamat assumerà il suo trono come unica dea dei Reami, i suoi figli draconici le serviranno come duchi, e il suo clero lotta per ottenere il ruolo di vassalli in quel momento.
Rituali
I chierici di Tiamat pregano per i loro incantesimi al tramonto, nella speranza che lei restituisca il sole la mattina seguente, come parte di un rituale chiamato Decima. La Decima richiede una piccola offerta, tipicamente alcune monete d’oro o una gemma, che vengono nascoste nelle mani conserte del chierico durante la preghiera e poi sepolte.
Il clero di Tiamat compie anche varie altre cerimonie quotidiane in onore della loro padrona. Il Rito del Rispetto è un rituale complesso di umiliazione e placazione eseguito avvicinandosi a qualsiasi drago cromatico. Questo rito non offre protezione speciale contro la furia del drago, ma la mancata esecuzione equivale a una condanna a morte.
In oriente , una setta dei suoi seguaci chiamata i Le Scaglie Oscure proclama il giorno della prima luna piena dopo il Solstizio d’Estate come giorno sacro dedicato a lei. Conosciuto come il Festival della Vendetta, questo giorno segna la sconfitta di Gilgeam per mano di Tiamat. La giornata è celebrata con anarchia generale, sommosse e caos diffuso, incitati dal clero e dai fedeli. Durante questa giornata i chierici di altri dèi tentano di contenere saccheggi e distruzioni, mentre gli ufficiali di alto rango sono in guardia contro i tentativi di assassinio eseguiti dai seguaci di Tiamat.
Templi
Sebbene la maggior parte dei draghi malvagi onori Tiamat, pochi mantengono santuari dedicati a lei nelle loro tane perché non vogliono che lei osservi i loro tesori. Invece, dedicano ampie e cupe caverne alla loro divinità, mantenendole fornite di tesori e sacrifici. Tiamat ha più templi tra i suoi seguaci non draghi. I due siti più importanti della sua fede sono l’Altare delle Scaglie e le Ali della Regina Rinata entrambi nell'estremo oriente di Calendor.
Dottrina
Per Tiamat, le divinità di ogni credo e pantheon sono intrinsecamente tiranniche e quindi sue rivali. Lei si considera l’unica entità abbastanza potente da sfidare questi dèi e rovesciare il loro dominio dispotico, come dimostra il fatto di aver spodestato altri dei. I suoi seguaci lavorano instancabilmente per la sua agenda di dominio mondiale. Quando Tiamat assumerà il suo trono come unica dea dei Reami, i suoi figli draconici le serviranno come duchi, o almeno così credono i suoi seguaci, e il clero lotta per ottenere la posizione di vassalli in quel momento. Per questo scopo, i seguaci di Tiamat devono essere disposti a obbedire ai suoi ordini senza esitazione e persino a sacrificare la propria vita se necessario. Per questa fede, il potere e la ricchezza sono l’aspetto più importante, e ci sono pochissimi limiti alle depravazioni e perversioni che i seguaci di Tiamat sono disposti a commettere nel perseguire tali obiettivi. I draghi cromatici sono considerati discendenti di Tiamat e quindi degni di venerazione.
Ordini
Le Guardie del Serpente sono un gruppo di guerrieri e crociati fanatizzati e devoti a Tiamat, incaricati di proteggere il culto in oriente. I Cavalieri della Rosa a Cinque Spine sono i suoi cinque crociati d’élite, incaricati di distruggere i seguaci di Bahamut, specialmente i draghi metallici.
Relazioni
La Chiesa di Tiamat si oppone a tutte le altre organizzazioni religiose di Calendor, ma soprattutto a quella di Bahamut.

Comments