Pilastro Stellare
Il Pilastro Stellare è un flusso di sostanza non identificata a forma di spirale che si eleva dal centro dell'Occhio delle Profondità, nel cuore del Mare Centrale. La materia di cui è fatta ha l'aspetto di una fine polvere dai colori blu, viola e rosa che rotea in un lento moto ascendente. Essa brilla di una luce propria relativamente tenue, che spesso viene sovrastata dalla luce del sole durante giorni luminosi. È tuttavia facilmente visibile in condizioni di luce più debole e soprattutto di notte, rendendo il Pilastro un punto di riferimento molto affidabile. La natura di questa materia non è conosciuta, ma si crede sia polvere di stelle proveniente dall'Oceano Cosmico. Allo stesso modo, l'altezza del Pilastro non ha misure precise, però secondo calcoli geometrici approssimativi sembra protrarsi per diverse decine di kilometri in altezza.
Ogni religione principale di Antediluvia ha una propria interpretazione delle origini del Pilastro Stellare (che ha nomi diversi in culture diverse), in genere rendendolo un aspetto chiave nel corrispettivo mito di creazione del continente. È anche sempre menzionato in coppia con l'Occhio delle Profondità, anche se il legame fra i due varia tra i miti.
Il Pilastro Stellare è rinomato, oltre che per la sua bellezza suggestiva che ha ispirato un gran numero di opere d'arte nella storia, per le sue proprietà sovrannaturali che affliggono tutto il continente, sino ai più remoti confini. Infatti, il Pilastro emana attorno a sè stesso due campi che alterano il funzionamento della magia.
Il primo è un campo antimagia, dal raggio di poco maggiore di quello dell'Occhio delle Profondità e, come da nome, dissolve la magia degli incantesimi e degli oggetti magici che ci entrano. L'intensità dell'effetto antimagico è graduale e diminuisce con la distanza dal Pilastro, quindi incantesimi ed effetti di una certa potenza possono avvicinarsi di più al Pilastro di effetti più deboli.
Il secondo è conosciuto come campo di distorsione planare e il suo raggio d'azione è abbastanza ampio da influenzare tutta l'Antediluvia. Ciò che fa è, come suggerisce il nome, distor ere il collegamento che il Piano Materiale ha con il resto del multiverso, rendendo faticoso ed impreciso il viaggio planare. Ciò significa che un incantatore che intende viaggiare dall'Antediluvia ad un altro Piano di Esistenza dovrà tenere conto di un errore piuttosto sostanziale nel luogo di destinaione, se anche riesce a utilizzare il viaggio planare. Lo stesso effetto accade al contrario, ossia per effetti che permettono il viaggio planare con destinazione Antediluvia. Questa distorsione diventa meno severa più ci si allontana dal Pilastro, quindi è preferibile cominciare un viaggio planare il più lontano possibile dal centro di Antediluvia. L'Isola dei Viaggiatori delle Stelle prende il suo nome proprio dal fatto che questa distorsione planare non ha alcun effetto sul territorio dell'isola, rendendola il posto più adatto per iniziare un viaggio nel multiverso. In base agli studi sull'isola, sono state sviluppate tecniche in grado di riassestare il Piano Materiale e rimuovere localmente la distorsione causata dal Pilastro, creando un'area (molto ristretta) dove il viaggio planare è praticabile senza controindicazioni. Tuttavia, questa pratica è poco conosciuta e dunque esistono pochi luoghi stabilizzati in questo modo.
Storia
L'origine del Pilastro Stellare è argomento di tutte le maggiori religioni di Antediluvia, ognuna delle quali ha una propria versione di come si sia generato.
È difficile tracciare una storia del Pilastro Stellare perchè, a giudicare dalla documentazione storica, non sembra aver mai subito alterazioni, nè in aspetto, nè in capacità magiche. Naturalmente, è cosa ardua ottenere informazioni accurate e affidabili da reperti storici di cui si sa poco riguardo all'origine, all'autore o al possessore originario, ma c'è un'evidente coerenza nelle descrizioni letterarie e rendizioni artistiche del Pilastro che sembrano confermarne senza ombra di dubbio l'apparente immutabilità nel tempo. Dunque, sulla base delle informazioni attualmente possedute, la forma odierna del Pilastro Stellare è la stessa che ha avuto negli ultimi millenni, così come i suoi effetti.
Per quanto riguarda la storia più antica, quella precedente a qualunque forma di resoconto scritto, non si ha alcuna informazione. Gli studi sul campo sono impossibili per via della posizione all'interno dell'Occhio delle Profondità e del campo antimagia, che impediscono di avvicinarsi al Pilastro per osservazioni ravvicinate, ottenimento di materia prima o anche solo per studiarne la base al fondo dell'Occhio.
Nomi Alternativi
Guglia delle Stelle (Astralismo), Freccia del Paradiso (Via del Paradiso Primordiale)
Tipo
Natural Wonder
Luogo d'Origine
Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild
Commenti