BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Occhio delle Profondità

L'Occhio delle Profondità è un colossale vortice marino situato nel cuore del Mare Centrale. Agisce da centro geografico di Antediluvia, con i tre subcontinenti che si sviluppano attorno all'Occhio costruendo una vaga forma ad anello. Dall'Occhio si eleva anche la sostanza sconosciuta che costituisce il Pilastro Stellare.
  L'Occhio delle Profondità ha un'enorme rilevanza storica, sociale, religiosa e politica ed è considerato il secondo oggetto più menzionato nella storia di Antediluvia, appena sotto il Pilastro Stellare. Riferimenti ad esso risalgono sino ai periodi più antichi conosciuti, dimostrando che anche in millenni di storia, la sua importanza nelle culture di Antediluvia non sia mai diminuita a tal punto da renderlo insignificante. In particolare, l'arte visiva ha un numero particolarmente alto di opere basate su di esso.
  La natura dell'Occhio delle Profondità è tutt'oggi sconsciuta, anche se in tempi recenti sono state fatte alcune scoperte che promettono di aprire nuove possibilità nella ricerca sulle origini e proprietà dell'Occhio. Le ipotesi più recenti sostengono che alla base di esso sia presente un portale permanente collegato all'Oceano Cosmico, che spiegherebbe la fuoriuscita del materiale che forma il Pilastro Stellare ma non il perchè l'acqua che fluisce nel vortice non sembra aver mai causato un'abbassamento del livello dell'acqua del Mare Centrale.
  Il territorio occupato dall'Occhio non è attualmente sotto il governo di alcuna nazione e, secondo la documentazione storica, non lo è mai stato.

Geografia

La geografia dell'Occhio delle Profondità è scarsamente conosciuta e i dati attuali sono perlopiù il frutto dell'elaborazione di dati correlati ma non diretti. Il diametro del vortice è stimato attorno ai 700km, seppur con un errore sostanziale. La velocità di rotazione del vortice è anch'essa sconosciuta, tuttavia è risaputo il fatto che aumenti con l'avvicinarsi al centro del vortice. Per questa ragione, il bordo esterno dell'Occhio ruota a velocità relativamente basse, permettendo alle navi di allontanarsi in sicurezza nel caso realizzino di trovarsi sulla superficie del vortice.   Più di ogni sua altra caratteristica, la profondità dell'Occhio è ciò che lascia gli studiosi più perplessi. Tramite studi su altri vortici più piccoli, si può notare come la profondità di un vortice tenda ad essere molto più grande del suo diametro, spesso anche due o tre volte superiore. Ciò implica che il fondo dell'Occhio potrebbe raggiungere profondità superiori ai 1500km o persino 2000km, un'ipotesi generalmente considerata impossibile dagli studiosi moderni. Secondo questi, il vortice terminerebbe ad una certa profondità in un enorme portale permanente collegato all'Oceano Cosmico, riversando lì l'acqua che viene catturata dal vortice. Questa teoria risponde ad un gran numero di domande, ma ne lascia diverse altre senza alcun barlume di risposta. Ad esempio, non è chiaro come il portale alla base della vortice interagisca con il campo di antimagia o con il campo di distorsione planare generati dal Pilastro Stellare, nè come il portale si sia generato in primo luogo.

Localized Phenomena

L'Occhio delle Profondità è la sorgente del Pilastro Stellare ed è anche il luogo dove le proprietà di questo sono più intense. Il campo antimagico aumenta di potenza non solo avvicinandosi al Pilastro, ma anche al centro dell'Occhio, causando un aumento esponenziale della sua intensità in prossimità di questa area. Non sono conosciuti incantesimi o oggetti magici in grado di sopravvivere alla dissoluzione causata dal campo antimagico a distanze così brevi, anche se, per quanto riguarda gli oggetti magici, la dissoluzione tende ad essere solo temporanea. In ogni caso, anche la magia degli oggetti può essere dissolta permanentemente se ci si avvicina troppo.   Un caso eccezionale è quello della Spedizione Cercastelle, una spedizione atta all'avvicinarsi il più possibile al centro dell'Occhio delle Profondità. Fu compiuta da una squadra di incantatori dall'enorme esperienza teorica e pratica che erano stati in grado di costruire una coppia di artefatti magici conosciuti con il nome di Cuori Consorti. I due oggetti erano legati fra loro e permettevano di raggiungere l'altro tramite l'apertura di un portale o del teletrasporto dell'utente. L'infusione arcana era talmente resiliente da far sì che nemmeno i creatori stessi degli oggetti erano in grado di dissolverla. Tuttavia, anche con questo equipaggiamento, la squadra di spedizione non fece mai ritorno dall'Occhio e furono dati per dispersi.   Per queste ragioni, l'Occhio delle Profondità è considerato una trappola mortale e il viaggio navale in sua prossimità è fortemente sconsigliato: la sua ampiezza e velocità rendono praticamente impossibile la fuga di una nave usando metodi tradizionali, mentre il campo antimagico del Pilastro Stellare impedisce l'uso della maggior parte della magia protettiva o di teletrasporto per ricondursi alla salvezza.
Tipo
Rapids
Luogo sotto
Luoghi Inclusi

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Guild Feature

Display your locations, species, organizations and so much more in a tree structure to bring your world to life!

Commenti

Please Login in order to comment!