Hrimeyjar
Il Hrimeyjar, ufficialmente il Regno di Hrimeyjar, è la nazione più a nord dell'Arkos e di tutta l'Antediluvia. È una monarchia assoluta, anche se i governatori degli enti locali, gli jarl, godono di una notevole indipendenza.
Struttura
In quanto monarchia assoluta, alla testa del governo vi è il Re (o Regina) di Hrimeyjar, che gode di potere indiscusso e possibilità di veto su ogni decisione. Detto ciò, l'assolutezza del monarca è solitamente rilevante solo in caso di eventi di scala nazionale, come una guerra o un'ondata di freddo che porta ad una carestia, nel quale egli ha la responsabilità di gestire la situazione con la fermezza e cognizione di causa che la sua posizione è tenuta ad avere. Al di fuori di emergenze nazionali, gran parte del legiferare e governare è gestito dagli enti locali, le contee, ed in particolare dal governatore delle contee, gli jarl, i quali sono tenuti a mantenere l'ordine e la salute della gente nel loro territorio, sfruttando la loro maggiore vicinanza al popolo. Il titolo di jarl, così come il territorio sotto il suo controllo, sono conferiti esclusivamente dal Re.
In ogni caso, il Re detiene comunque potere assoluto ed ha il potere, almeno de jure, di porre veto alle decisioni degli jarl, di rimuovere territori dalla loro giurisdizione per consegnarli ad un altro jarl o anche deporre lo jarl direttamente. De facto, ciò non è sempre vero. L'esercito hrimeyjarese è suddiviso tra le varie contee, in funzione principalmente della loro grandezza, e i soldati presenti in una certa contea sono soggetti agli ordini dello jarl di quella contea. Anche se il Re ha il potere assoluto sull'esercito, questo è comunque distribuito su tutto il territorio della nazione ed è dunque difficile da controllare da una posizione centrale come quella della Corona. Quindi, se uno jarl dovesse decidere di sfoderare le armi contro il Re, questi dovrebbe fare affidamento agli jarl delle altre contee per organizzare una risposta militare all'insurrezione, in quanto la gestione locale dell'esercito è nelle loro mani. Se gli jarl disprezzano il Re o sono alleati dello jarl che ha fomentato l'insurrezione, possono organizzarsi in modo tale da rendere impossibile una risposta militare rapida per rispondere ad un'insurrezione, o persino tentare di convincere i soldati a non intervenire. Questo livello di controllo che gli jarl hanno sull'armata rende le insurrezioni un evento ricorrente nella storia dello Hrimeyjar e attenua de facto il potere altrimenti assoluto della Corona.
Tipo
Geopolitical, Kingdom
Appellativo Membri
Hrimeyjarese
Sistema di Governo
Monarchy, Absolute
Struttura di Potere
Feudal state
Sistema Economico
Mixed economy
Ranghi e Titoli Correlati
Territori Controllati
Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild
Commenti