Altopiano dell'Inonde
L'Altopiano dell'Inonde è un altopiano situato nell'entroterra arkosiano, il cui territorio coincide con quello dell'Inonde, da cui il nome. La sua enorme elevazione rispetto al resto del subcontinente, mista alla generale mancanza di metodi per salire e scendere da esso, lo rendono quasi completamente isolato dal resto del mondo.
Geografia
Le caratteristiche principali dell'Altopiano sono l'enorme altezza media e la ripidezza dei versanti. La prima supera i 4000m, che non solo lo rendono il luogo più elevato di tutto l'Arkos, ma anche quello con la maggiore disparità di altezza dal resto del subcontinente. Infatti, il territorio attorno all'Altopiano non presenta particolari formazioni geografiche ed è o pianeggiante o dominato da basse colline se non in un singolo punto. Per questa ragione, l'Altopiano si staglia sull'orizzonte come un enorme muro di roccia con poca o nessuna graduazione dal territorio circostante. Infatti, i suoi versanti spesso superano i 60-70° gradi di pendenza, talvolta raggiungendo quasi i 90°. Ciò rende l'altopiano praticamente invalicabile, in quanto l'unico modo ragionevole per salire è attraverso la magia, che non è in grado di spostare grandi quantità di persone. Infatti, la maggior parte dei viaggi verso l'Inonde sono compiuti attraverso un cerchio di teletrasporto permanente.
Esiste tuttavia un modo non magico per salire sull'Altopiano ed è attraverso quell'unico punto nel quale non è circondato da pianure o colline. Nel nordovest, sul confine con il Bryardon e lo Stelnox, i Monti Frangiflutti si collegano all'Altopiano nel suo punto più basso, a circa 2000m, creando un passo di montagna valicabile. Questo passo, conosciuto come Barong-La, è l'unico luogo conosciuto dove sia possibile salire sull'Altopiano di Inonde senza l'uso della magia. Allo stesso modo, è anche l'unico luogo che permette il passaggio di veicoli terrestri. Ciò significa che la quasi totalità degli scambi commerciali dell'Inonde passano per Barong-La, con una piccola frazione degli scambi fatta attraverso cerchi di teletrasporto permanenti.
Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild
Commenti