Alfabeto aurigano
L'alfabeto aurigano è l'alfabeto comune usato dalla maggior parte delle lingue di Antediluvia. Come suggerisce il nome, l'alfabeto proviene dall'Auriga, dove viene usato da tempo immemore. La diffusione dell'alfabeto nel resto del continente è un fenomeno relativamente recente e attribuibile alla rapida diffusione a macchia d'olio dell'astralismo ai posteri della Prima Grande Congiunzione e del cambio d'era.
L'alfabeto aurigano viene usato in tutte le nazioni in cui si è diffuso l'astralismo, anche nei luoghi come lo Stelnox dove non è più importante come una volta. C'è una particolare eccezione: il vendricano lo usa anche se l'astralismo non è mai entrato nei confini della nazione per via del divieto di culto. L'adozione dell'alfabeto è da una parte un atto pratico, per semplificare le comunicazioni con il resto del continente, e dall'altra un atto politico, un tentativo di risanare i rapporti altrimenti piuttosto tesi tra l'Auriga e il Vendric.
Le lingue che usano alfabeti diversi sono:
- L'orisiano; l'alfabeto aurigano è insegnato in Orisia, ma la maggior parte delle persone usa solo quello tradizionale
- Il chozyano e lo yumiano
- L'akwandese
- Il mara'i
- L'eyjar; la lingua è perlopiù scritta con l'alfabeto aurigano, ma l'alfabeto tradizionale runico è ancora molto comune
Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild
Commenti