Dopo essere tornati a Witherun, e verso Dragon's Reach troviamo un orco che stava discutendo con un sacerdote riguardo culti dei Nove e culti Daedrici.
Poco dopo aver fatto conoscenza con Bagalog, ci apprestiamo ad andare a parlare con lo Jarl, il quale per ringraziarci ci ha invitato a mangiare a sue spese nelle taverne della sua città. Molto gentile da parte sua, credo che un bel cosciotto di pollo e del buon vino, lo berrò senz'altro.
Prese le ricompense per il lavoro del posto di blocco, ci apprestiamo a dirigerci verso la piazza centrale, dove su una bacheca vi erano affissi alcune richieste per dei lavori.
L'attenzione di tutti cadde su un lavoro di investigazione di una carovana scomparsa. Ricevute tutte le informazioni dal bottegaio che avweva affisso la richiesta sulla bacheca, andammo alla ricerca della carovana. Corpi massacrati, sangue ovunque... Sembrava fossero passati i miei commilitoni... Comunque grazie all' aiuto di Lorne scopriamo che il colpevole di questa carneficina, sembra essere un troll. Lo troviamo abbastanza facilmente, sembra stesse dormendo in fondo alla sua tana in un acaverna. Lo svegliamo e subito si ricomincia a menare le mani. La cosa più strana fu che dopo avergli tagliato la gola e quindi ucciso definitivamente, quel coso è tornato in vita... per poco però... l' elfo piromane ha fatto veramente un bel lavoro.
Dentro quel troll, sembrava esserci una pietra a forma di cuore di colore nero. Tornati a Witherun, ci siamo recati dal bottegaio che ci ha ricompensato e ci ha anche fatto un piccolo sconto sulle sue merci, e infine, io e Purfy ci stiamo dirigendo dal mago di corte per carpire qualche nozione in più su questo strano manufatto, che sembra aver provocato quelche visione strana sia a Purfy sia a Dras.