Cavalca-vento
I cavalca-vento sono delle leggerissime tavole di legno flessibile ma resistente, dotate di una vela triangolare ripiegabile. Se maneggiate nel modo giusto sono più veloci della maggior parte delle navi e maneggevoli come pochi tipi di vascelli. Sono particolarmente utili nelle acque agitate dell'arcipelago di Xewit'davvis dove sono state inventate e dove sono particolarmente diffuse.
Utilità
I cavalca-vento sono usati per cavalcare le onde sfruttando la forza dei venti grazie alla sua vela. Questo li rende estremamente veloci e agili ma anche difficili da usare senza un lungo periodo di addestramento; un addestramento che per gli abitanti di Xewit'davvis inizia da bambini e continua per tutta la vita adulta.
Tutti i cavalca-vento possono anche trasformarsi in piccoli deltaplani che permettono di usare le correnti aeree per spiccare il volo. I più abili tra i loro utilizzatori sono in grado di compiere questa trasformazione in un secondo mentre sono a mezz'aria durante un salto dalle onde.
Accesso e Disponibilità
I produttori di cavalca-vento si trovano quasi esclusivamente a Xewit'davvis, ma all'interno dell'arcipelago quasi tutti hanno almeno un cavalca-vento fin da bambini.
Commenti