BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Pianure di Oreskos

“Il nostro mondo si fonda su tre pilastri: orgoglio, dignità e indipendenza. Quando qualcuno afferma che abbiamo perso queste virtù, non ascoltatelo. Sono parole di ladri che cercano di convincervi che avete già perso ciò che intendono rubarvi.”

Liala, matriarca delle Guide Solari

Oreskos è una vasta valle di praterie incastonata tra i Monti Katachthon e Oraniad, dimora dei leonid. Qui vagano mandrie di gazzelle dalle corna nodose, stormi di uccelli elefante, branchi di agili leoni e una menagerie di altre bestie. Grifoni predatori e manticore percorrono regolarmente le distese erbose, mentre esseri come i Forgiati del Monte Velus o i Nyxiani di Nykthos spesso vedono Oreskos come la loro prima tappa prima di avventurarsi nel mondo.


Leonid di Oreskos

Le praterie di Oreskos sono abitate da famiglie compatte di leonid, organizzate in branchi che variano da poche decine a qualche centinaio di individui. Queste comunità trattano ogni membro come un familiare, con ogni membro che condivide equamente il ruolo di cacciatore, cuoco, curatore della famiglia e altri ruoli di responsabilità quotidiane. Lo status all'interno del branco si guadagna con l'età e con le relazioni interpersonali, siano esse di amicizia, di insegnamento, romantiche o di qualsiasi altra forma. Le donne leonid tendono a restare nel branco della madre, mentre i maschi spesso lasciano il branco natale per unirsi a nuovi branchi quando trovano un partner. Dei concili di matriarche prendono le decisioni in gran parte dei branchi, e queste leader vengono scelte tra le donne più anziane e più rispettate dell’intero branco. I leonid tendono a evitare gli estranei, in particolare gruppi armati o campioni degli dèi. Molti leonid hanno sofferto sotto il dominio degli arconti e dei capricciosi dèi, e ciò ha insegnato loro a non fidarsi di sconosciuti o di entità divine. Tuttavia, la maggior parte dei leonid capisce che le persone non sono tutte uguali, e gli individui che si dimostrano degni di fiducia possono essere gradualmente accettati nei branchi. Centauri, minotauri e satiri sono generalmente accolti più facilmente rispetto agli umani o ai tritoni, considerati imprevedibili o strani.

Comunità Leonid

I branchi leonid occupano tipicamente tane o città di tende mobili, alle volte entrambi in diversi periodi dell’anno. Le tane sono normalmente situate ai piedi delle colline sul limitare di Oreskos, in particolare tra le Oraniadi a est, e sono composte da reti sotterranee di piccole camere interconnesse. Le stanze più grandi sono usate come sale comuni e vengono decorate con tessuti intrecciati, oggetti di ossa e vasellame in argilla e cristallo. Queste tane sono fresche durante l’estate, ma i leonid amano il sole e preferiscono stare all’aperto - anche per dormire - se il meteo lo permette. Le migrazioni di bestiame in primavera ed autunno sono numerose ad Oreskos, e durante questi periodi cacciatori provenienti da quasi ogni branco di leonid partecipano ad estensive battute di caccia. In alcuni casi, interi branchi vi prendono parte, abbandonando le tane per viaggiare attraverso le pianure. Durante i periodi di caccia, i branchi allestiscono città temporanee fatte di tende lussuose dove intere famiglie vivono insieme. Queste case temporanee circondano padiglioni dai colori accesi, dove artigiani esperti trasformano le prede in cibo, vestiario e materiali vari, onorando questi animali facendo in modo di non sprecare nulla. Gli accampamenti sono appariscenti e ben riforniti, ma anche fortemente sorvegliati, e gli estranei sono accolti con freddezza.

Il Portavoce 

Ogni anno, durante la prima luna piena dopo l'equinozio d'autunno, le matriarche di tutti i branchi leonin si radunano a Tethmos per scegliere un monarca che rappresenti i leonid nel mondo esterno. Benché ci si riferisca a questo leader con il termine “regina” o “generale”, il termine effettivo in lingua leonid, zibynth, è più vicino etimologicamente alla parola “portavoce”. Quando giunge l’alba di questo giorno di festa, i leonid si riuniscono per rinnovare i propri patti di amicizia. Le matriarche di tutti i branchi si riuniscono in concilio e, quando cala la notte, il concilio annuncia il nuovo Portavoce. Ne consegue una grandiosa festa con danze, banchetti, canzoni, confessioni pubbliche di sentimenti profondi e scambi di promesse. Tradizionalmente, il Portavoce governa per un anno. Da quando l’isolazionismo leonid ha iniziato ad essere meno stretto, però, i branchi hanno iniziato ad avere una maggiore continuità nella loro leadership, e il corrente zibynth, Brimaz, mantiene l'incarico da diversi anni. Uno dei pochi uomini ad aver ricoperto il ruolo di Portavoce, Brimaz è di ampie vedute, modesto e determinato, con un forte legame con la sua terra. Cerca spesso il parere delle matriarche dei branchi, e spesso fa appello alla loro saggezza. Benchè la sua attenzione sia  principalmente concentrata su ciò che avviene nella prateria, sta timidamente stabilendo relazioni commerciali con le poleis umane.

Gruppi Leonid di Oreskos

Criniera di Ferro

Raggruppamento di vari branchi, i Criniera di Ferro non riconoscono l'autorità del portavoce. Questi terribili guerrieri vivono sulle colline situate ai piedi dei Monti Katachthon occidentali, non riconoscendo alcuna autorità al di fuori della propria. I guerrieri di questa tribù macchiano la propria pelliccia con la ruggine come forma di dichiarazione della propria appartenenza ai Criniera di Ferro e indossano come ornamenti gli artigli o piccole ossa prese dai nemici sconfitti. Benché estremamente territoriali, a volte i Criniera di Ferro offrono i loro servizi come guide o guardie, ma generalmente disdegnano lavorare per chiunque non sia un leonid. Molti guerrieri e ranger leonid fanno parte di questa tribù.

Guide Solari

Veri figli di Oreskos, le Guide Solari vivono nella prateria da innumerevoli generazioni. Conoscono i cicli naturali e le bestie delle praterie meglio di chiunque altro. Sia sapienti che mistici, le Guide Solari interpretano come oracoli la crescita della vegetazione e le migrazioni degli animali, ritagliandosi così un posto nel ciclo naturale. I branchi delle Guide Solari si trovano un po’ ovunque nelle praterie di Oreskos,  ma gravitano maggiormente attorno al lago noto come Specchio del Sole. Alcuni di questi branchi trovano riparo nelle tane durante l’inverno, ma la maggior parte trascorre l’intero anno in aperta pianura. Molti druidi, monaci, ranger e stregoni provengono dalle Guide Solari.

Artigli Rapidi

Annoverati tra i migliori cacciatori di Oreskos, gli Artigli Rapidi sono rinomati per la loro rapidità ed efficienza. Le loro battute di caccia sono tra le più brevi e fruttuose di tutti i branchi. La loro abilità marziale, oltre che dar loro lustro, consente anche a molti membri del branco di dedicarsi alla condivisione di storie e allo studio delle tradizioni dei leonid. Di conseguenza, alcuni tra i più grandi narratori e storici appartengono ai branchi degli Artigli Rapidi. Guerrieri e ladri sono parecchio comuni in questa tribù, e anche molti bardi e maghi provengono dai branchi degli Artigli Rapidi.


Praterie di Oreskos

Oreskos, incontaminata da strade o edifici, è una terra di straordinaria bellezza naturale, dove le pianure e il cielo sembrano estendersi all'infinito. Formazioni rocciose frastagliate e antiche rovine punteggiano le praterie ventose e gli altipiani, che sfumano verso terre aride, colline rocciose e montagne inospitali. Quando il sole è al suo zenit, le praterie brillano come se fossero rivestite d’oro, e i tramonti sono incomparabili. Potenti tempeste diffondono nel cielo nuvole di varie tonalità, creando panorami esaltanti per chi ha il coraggio di affrontarle. Le colline contengono antichi tesori e un’abbondanza di metalli e pietre preziose. Di notte, i movimenti di Nyx sono sorprendenti, ma le immagini degli dèi sembrano tenersi a distanza da questa terra, dove pochi rendono loro onore. Tuttavia, la maggior parte dei non-leonid non potrà mai vedere questa bellezza. I branchi dei leonid sorvegliano le loro terre in modo implacabile, e senza una valida ragione per essere lì, o una guida leonid che garantisca la presenza di un estraneo, i visitatori vengono spesso allontanati.

Tethmos

Tethmos è considerata la capitale di fatto di Oreskos, un luogo di incontro per le tribù e la dimora dei leader leonid. Edifici di pietra e slanciati mulini si ergono sopra la pianura, i loro colori chiari e le decorazioni metalliche che scintillano alla luce e cambiano colore man mano che il sole attraversa il cielo. Molte matriarche leonid e altre anime sagge si ritirano a Tethmos per condividere la loro saggezza con tutti i branchi. Negli ultimi anni, alcuni mercanti non-leonid sono stati ammessi a Tethmos, suscitando racconti esagerati sui saggi leonin e la loro città dorata.

Monte Kure

Il Monte Kure ospita sulla sua sommità un enorme tempio, con il tetto aperto e decorato in oro. Questo tempio, dedicato ad Eliod, è il più vicino a Oreskos, sebbene sia raramente visitato. Tuttavia, nei giorni sacri più importanti del dio, i fedeli vi si recano in pellegrinaggio per comunicare con il dio del sole. Questi pellegrinaggi a volte causano conflitti con i sospettosi leonid che cacciano nei dintorni.

Specchio del Sole

Questo vasto e placido lago si trova al centro di Oreskos. Indipendentemente dalle condizioni meteorologiche circostanti, la superficie del lago rimane sempre calma e spesso riflette la luce del sole così intensamente da rendere difficile guardarlo. Chi si avvicina al lago e ne osserva le acque di solito vede riflessa la propria immagine, ma in rare occasioni può vedere visioni di luoghi lontani. I leonid affermano che queste visioni non mostrano solo il presente, ma anche il passato e il futuro.



Comments

Please Login in order to comment!