BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Fenax, Dio dell'Inganno

"Sussurri di inganni si intrecciano come fili, e Fenax sorride, 

tessendo le trame segrete che legano il destino di dèi e mortali."

-La Cosmogonia

Fenax è il patrono mascherato delle bugie e dei trasgressori. È l'antitesi etica di Eliod, governando le sfere del gioco d'azzardo, dell'inganno e del tradimento. Fenax era una volta un mortale intrappolato nell'Ade, ma imparò a rinunciare alla sua identità per impedire che Erebos scoprisse ciò che stava facendo. Attraversò di nuovo i Fiumi che Cingono il Mondo avvolto nello straccio strappato di Atreos, la Guida dei Fiumi, che accompagna i morti al loro riposo finale. Nascosto da questo inganno, né Atreos né Erebos poterono trovare Fenax e riportarlo indietro. Capace di interpretare qualsiasi ruolo richiesto dalla situazione, Fenax è un attore navigato. La sua arguzia e astuzia gli permettono di leggere i desideri delle sue vittime, adattando il suo approccio per adattarsi al momento. Nei suoi rari momenti di sincerità, Fenax è calmo e calcolatore, sempre proiettato verso il suo prossimo piano. Fenax è una figura ombrosa e misteriosa. Quando appare davanti ai mortali, preferisce la forma di un umanoide esile con pelle grigio cenere, vestito con eleganti tuniche. È anche noto per apparire in una varietà di forme animali, inclusi aspidi, uccelli imitatori o ratti. Indipendentemente dalla sua forma, una maschera cela per sempre il volto vuoto del primo Risvegliato. La discrezione e la manipolazione —della mente, della parola e delle azioni— sono le pietre angolari del potere di Fenax e della sua influenza su mortali e immortali. Anche gli dei amano sentire ciò che preferiscono piuttosto che la verità, e Fenax è felice di dar loro ciò che desiderano. Provando piacere nel trovare modi per sovvertire o corrompere i campioni della legge, dell'ordine e della giustizia, Fenax li attira verso la sua causa. Che si tratti di alimentare l'orgoglio di un campione di Eliod o di sovvertire il codice morale di un valoroso di Iroas, egli tenta i mortali presentando loro decisioni apparentemente insignificanti, ognuna delle quali offre l'opportunità di compromettere i propri principi. Un passo alla volta, queste azioni spostano leggermente l'ago della bussola morale di una persona. Col tempo, queste scelte si accumulano fino a quando la caduta in disgrazia dell'individuo è completa.


Obiettivi di Fenax

Fenax non desidera governare Nyx. È l'eterno emarginato, esistente solo per disturbare i piani dei suoi compagni dèi. Ogni menzogna, ogni tradimento, lo delizia mentre semina discordia nel mondo. Rispetta un inganno o un colpo ben pianificato e realizzato, premiando talvolta i suoi abili seguaci con opportunità di servire come suoi campioni. In quanto progenitore metaforico dei Risvegliati, Fenax trova anche il tempo per fornire rifugio e opportunità ai suoi figli per sovvertire il mondo mortale.


Relazioni con gli altri dèi

È logico che il dio dei segreti, dell'inganno e del tradimento non sia in buoni rapporti con il resto del pantheon. Ciò non significa che Fenax non abbia relazioni attive con gli altri dèi; tuttavia, la sua posizione di patrono delle menzogne non porta a legami stretti e duraturi. Erebos e Atreos disprezzano Fenax, il che lo delizia enormemente. Fenax si compiace del fatto che, da semplice mortale, sia riuscito a ingannare sia il Signore dell'Ade che la Guida del Fiume. Ancora amareggiato per la menzogna di Fenax, Erebos architetta modi per tormentare l’ambizioso dio. Se scoprisse un metodo per uccidere Fenax e riportarlo nell'Ade, il dio dei morti lo torturebbe più sopra ogni altra anima. Fenax trova Eliod e Iroas opprimenti e insopportabili. Entrambi rappresentano ideologie diametralmente opposte a quelle di Fenax e hanno seguaci che cercano regolarmente di sventare i suoi piani. A sua volta, Fenax fa del suo meglio per rovesciare i loro progetti attraverso inganni e menzogne. Dopotutto, una lotta equa non vale la pena di essere combattuta. Nessun luogo evidenzia di più l'impegno di Fenax nel sovvertire lo status quo e nel provocare i suoi simili che nel suo ruolo nell'ascesa di Xenagos, il dio dei festeggiamenti ora distrutto. Gli attacchi di Xenagos hanno lasciato molti dèi scollegati dai loro seguaci, incitando il panico in Nyx. Fenax, godendo del caos del piano di Xenagos, ha trovato innumerevoli modi per aiutarlo di nascosto fino all'apoteosi del satiro. Aiutare un altro mortale a ascendere alla divinità era, per Fenax, la massima sovversione dell'autorità.


Culto di Fenax

Ogni menzogna è un omaggio a Fenax. Poiché i suoi seguaci più devoti sono criminali e giocatori d’azzardo, la sua influenza è avvertita intensamente nei luoghi di gioco e nei covi di ladri. Tuttavia, tutti hanno le proprie ragioni per deviare dalla verità di tanto in tanto e, di conseguenza, trovano piccoli modi per cercare il favore di Fenax nella loro vita quotidiana. I servizi di culto formali a Fenax si svolgono di notte, con i rituali più sacri eseguiti nelle notti di luna nuova. Vengono fatte offerte per attrarre il favore di Fenax, come oggetti di valore provenienti da furti riusciti, pergamene piene di menzogne o dadi truccati, che vengono gettati in profondi crepacci o sepolti agli incroci. Tali sacrifici spesso scompaiono poco dopo, reclamati dal dio o dai suoi servitori. I criminali devoti offrono spesso a Fenax beni rubati come parte dei loro preparativi per crimini premeditati. Fenax è adorato apertamente nelle necropoli di Asfodelo e Odunos, anche se i Risvegliati fedeli all'agente di Erebos, Tymaret, si rifiutano di venerare il dio che stanno cacciando. Cerimonie solenni vengono intonate per benedire le maschere funerarie dorate che i Risvegliati indossano.


Campioni di Fenax

Allineamento: Solitamente caotico, spesso neutrale
Classi Consigliate: Bardo, chierico, monaco, ladro, warlock
Dominio del Chierico Consigliato: Inganno
Background Consigliati: Ciarlatano, criminale, intrattenitore, marinaio (pirata), monello

La maggior parte dei campioni di Fenax è un esempio di inganno, motivato da avidità, vendetta o dal piacere di una buona truffa. Essi scelgono di servire un mortale che è asceso alla divinità, forse con il desiderio di emularlo. Fenax si aspetta che i suoi campioni siano astuti e autosufficienti, proprio come lo fu lui quando fuggì dall'Ade. Egli nutre grande rispetto per un piano ben congegnato e abilmente eseguito, e potrebbe offrire ogni sorta di assistenza ingegnosa ai mortali che ritiene degni. Cosa hai fatto per attirare la sua attenzione? Cosa ti ha distinto, ai suoi occhi, dagli schemi banali di truffatori e criminali? Cosa lo ha spinto a pensare che saresti stato un buon campione?


Guadagnare e perdere Devozione

Il tuo punteggio di devozione verso Fenax aumenta quando espandi l’influenza del dio nel mondo in modo concreto attraverso atti come questi:

- Aiutare un fuggitivo a sfuggire alla giustizia

- Realizzare un'audace rapina

- Ostacolare i campioni di altri dei

- Costruire o restaurare un tempio a Fenax

Il tuo punteggio di devozione verso Fenax diminuisce se riduci la sua influenza nel mondo, contraddici i suoi ideali o lo rendi ridicolo o inefficace attraverso atti come questi:

- Aiutare apertamente i legislatori nei loro doveri

- Giurare e poi rispettare un voto

- Portare ordine in tempi di caos

Tratti di Devozione

Devoto di Fenax - Devozione 3+:  Come devoto di Fenax, hai dimostrato di essere abile nell'inganno. Puoi invocare la benedizione di Fenax e lanciare camuffare sé stessi con questo tratto. Mentre l’incantesimo è attivo, la tua ombra continua a somigliare alla tua forma originale. Puoi lanciare l’incantesimo in questo modo un numero di volte pari al tuo modificatore di Carisma (minimo una volta). Recuperi tutti gli usi spesi quando termini un riposo lungo. Il Carisma è la tua abilità da incantatore per questo incantesimo.

Votante di Fenax - Devozione 10+: Le tue parole sono ispirate dal più grande bugiardo di Theros. Hai vantaggio sulle prove di Carisma (Inganno).

Discepolo di Fenax - Devozione 25+: Quando sei nascosto a una creatura e manchi un attacco contro di essa, effettuare l’attacco non rivela la tua posizione.


Campione dell'inganno - Devozione 50+:  Puoi aumentare il tuo punteggio di Destrezza o Carisma di 2 e aumentare anche il massimo per quel punteggio di 2.

Miti di Fenax

I racconti delle gesta di Fenax parlano della sua duplicità, astuzia e ingegno.

Il Sentiero di Fenax: Fenax era un tempo un mortale che, come tutti i mortali, passò sotto la custodia di Erebos nell’Ade quando il suo tempo tra i vivi giunse al termine. Ma Fenax trovò un modo per fuggire dall’oltretomba sacrificando la sua identità bagnandosi nelle acque che cancellano la memoria presenti nell’Ade. Fu in grado di attraversare i Fiumi che Circondano il Mondo avvolto in un straccio del mantello di Atreos. Poiché non aveva un'identità, Atreos non poteva rilevarlo, e quindi Erebos non poteva usare il suo grande flagello per riportare Fenax indietro. Quando riemerse nel regno dei mortali, lo fece come il primo dei Risvegliati. Col tempo, altri scoprirono questo escamotage metafisico, ora noto come il Sentiero di Fenax.

La Quercia Nera di Odunos: Prima che Odunos diventasse una necropoli, era una città fiorente simile ad Akros o Meletis. Quando la città cadde sotto le forze riunite di Fenax, alcuni membri della popolazione implorarono il dio delle menzogne di risparmiarli dal tocco del temuto flagello di Erebos. Non rinunciando mai ad un'opportunità di ingannare Erebos, Fenax fece una promessa solenne sul suo onore a coloro che chiedevano la sua pietà, assicurando loro che non sarebbero stati costretti a entrare nell’Ade. Poco dopo, i Risvegliati che avevano invaso la città massacrarono tutti fino all’ultimo, dopodiché Fenax, fedele alla sua parola, legò i loro corpi e anime a una grande quercia, creando un terribile amalgama di non-morte per proteggere Odunos e perseguitare i vivi per l'eternità.


Rivalità con Nylea: Una coppia di cacciatori esperti, entrambi ferventi seguaci di Nylea, fecero una scommessa tra di loro per dimostrare chi fosse il migliore con l'arco. Dopo innumerevoli prove che li trovavano alla pari, la rivalità dei cacciatori attirò l’attenzione di Fenax. Assumendo la forma di una driade, Fenax provocò e derise i cacciatori. Sebbene inizialmente fosse divertente, le parole di Fenax colpirono profondamente i cacciatori, rendendoli imprudenti. Così, quando la driade suggerì una prova di abilità con gli occhi bendati, i cacciatori accettarono. Una volta bendati, Fenax posizionò i cacciatori in modo che si colpissero a vicenda. Nel momento in cui scoccarono le frecce, però, Nylea notò l’inganno di Fenax. Curvò le frecce dei cacciatori a metà volo e moltiplicò il loro numero. Il travestimento di Fenax si ruppe mentre veniva trafitto dalle frecce che lo inchiodarono a un grande albero. Nylea apparve al dio intrappolato, derise il suo futile inganno e lo avvertì di non minacciare mai più i suoi seguaci. Lo lasciò poi a lottare per liberarsi dalle frecce, una fuga che gli richiese più di una settimana. Durante quel tempo, il dio coniò svariati piani per vendicarsi di Nylea. Alcuni racconti affermano che questa umiliazione portò direttamente a una tragedia per la favorita driade di Nylea, mentre altri avvertono che la vendetta di Fenax è appena cominciata.

Children

Comments

Please Login in order to comment!