BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Creazione del Personaggio-Divinità

I vostri personaggi sono divinità: e il primo passo per partecipare a questo gioco di ruolo è creare il vostro personaggio, cioè un dio che sarà presumibilmente venerato (o temuto) dai mortali, e col quale potrete agire sulla realtà tramite miracoli. (Uso per semplicità il termine "dio" per riferirmi a divinità di ambo i sessi, e anche a quelle senza un genere)

Un certo numero di tratti definiscono il vostro dio e ne delineano le capacità. Questi tratti saranno aggiornati costantemente durante il gioco in base alla condotta del dio.

  1. Concetto
  2. Simboli
  3. Domini Primari e Secondari
  4. Seguaci
  5. Miracoli
  6. Comandamenti
  7. Dettagli del Culto
  8. Reame Celeste

Concetto

Il primo passo della creazione del personaggio è creare un concetto per il tuo dio. Considera che tipo di divinità interpreterai. È adirata, giusta, severa, assetata di sangue? Quali sono le caratteristiche distintive? Qual è il temperamento del tuo dio? Potresti scoprire che questi concetti cambiano mentre sviluppi la tua divinità durante questo processo e durante il gioco, ma una forte idea iniziale fornirà una solida base. Ovviamente, dovresti anche decidere un nome.

Potresti anche determinare come il tuo dio dirige i suoi seguaci mortali. Ad esempio, potrebbe parlare alle donne virtuose durante la preghiera o potrebbe inviare visioni ai suoi seguaci quando questi svolgono certe cerimonie.

Infine dovresti decidere se ha o meno dei titoli ( ad esempio Yomi ha Creatrice della Realtà e Madre degli Dei) e quale aspetto tiene tipicamente di fronte agli altri dei.

Simboli

Ogni dio ha dei simboli. I suoi seguaci indossano questi simboli per dimostrare la propria fede e li piazzano sui propri edifici per cercare la sua benedizione o evitare la sua ira. La maggior parte degli dei ha molteplici simboli. Per esempio, un dio ha spesso un colore che lo rappresenta, oppure semplici immagini o rune che i devoti indossano, come simboli sacri, animali e piante specifiche, o particolari gesti.

Domini

Si rimanda all'articolo specifico sui Domini .

Seguaci

Questa parte può restare vuota all'inizio, ma sarà poi da tenere aggiornata coi propri devoti e seguaci, che siano razze, città o eroi. Normalmente i seguaci perdurano nella propria fede a meno che qualche evento, imprevisto o interferenza non faccia loro cambiare idea. Una divinità può essere rispettata, temuta, o entrambe le cose.

Tuttavia una divinità deve esercitare cautela nella gestione dei propri fedeli. Se accorre sempre in loro aiuto ne diventeranno dipendenti e non impareranno mai ad affrontare le difficoltà. Se li punisce sempre, potrebbero trovare più soddisfacente venerare una divinità più gentile e protettiva.

Miracoli

Ogni dio può esercitare un limitato controllo sulla realtà grazie ai propri poteri. Normalmente un dio interferisce con la realtà in particolari 'modi', che potremmo chiamare stile. Ogni dio dovrebbe avere un suo stile e in questa sezione possono essere narrati i modi in cui la divinità interviene normalmente sul mondo materiale. Questi modi sono spesso associati ai suoi domini.

Comandamenti

Mentre alcuni dei sono disposti a fidarsi del giudizio dei loro sommi sacerdoti quando si tratta di definire le leggi e la morale del loro popolo, la maggioranza sceglie invece di stabilire alcune regole immutabili che non possono essere infrante, in nessuna circostanza.

I comandamenti si dimostrano anche un metodo utile per separare i fedeli dagli infedeli: definendo modi di vestire, di parlare o abitudini, i credenti possono identificarsi l'un l'altro e il fatto che i non credenti non condividano queste usanze aiuta a bollarli come "altri": non del tutto umani (o qualsiasi razza siano). Infine, i comandamenti sono anche un modo per un dio di assicurarsi che la fede del suo popolo sia veramente forte: soffrendo difficoltà per nessun altro motivo che la loro divinità ha detto loro che devono farlo.

I tuoi veri seguaci faranno di tutto per evitare di violare qualsiasi comandamento, non importa quanto severi o irragionevoli possano essere.

Dettagli del culto

Qui possono essere specificati tutti i dettagli del culto che non ricadono altrove: la stagione più sacra per il dio, particolari osservanze o abitudini dei seguaci, e cose del genere.

Reame Celeste

Ogni dio può crearsi un reame celeste, cioè la propria dimora ultraterrena dove finiranno anche le anime dei suoi devoti una volta dipartiti dal piano materiale e dove risiederanno per un certo lasso di tempo prima di reincarnarsi. Ogni reame celeste avrà una pagina a parte.


Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Commenti

Please Login in order to comment!