BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Culto di Umberlee

Diffondi la parola sulla potenza della sacra Umberlee, e non permettere che alcun servizio sia compiuto in suo nome senza un prezzo. Fa’ che la gente tema il vento e le onde, a meno che un sacerdote di Umberlee non sia presente per proteggerli.

La Chiesa di Umberlee è disorganizzata, e i diversi luoghi variano notevolmente nel modo in cui praticano la fede nella Regina Bastarda. Seguendo la natura di Umberlee, le dispute interne e le questioni di primazia e rango si risolvono generalmente attraverso duelli, e l’Umberlante più forte prevale mentre l’altro viene gettato a bordo della prima nave in partenza dal porto.

Clero

La maggior parte dei sacerdoti di Umberlee sono donne, con un rapporto di nove a uno. Oltre a essere temuti, il clero della Regina degli Abissi ha la reputazione di essere dissoluto. In realtà, questo è solo un tentativo di ottenere un sollievo temporaneo dal “tocco di Umberlee”, che mantiene i membri a sangue caldo della Chiesa a contatto con il freddo del mare.

I sacerdoti Umberlanti camminano indisturbati quasi in ogni porto e nelle aree circostanti, e sono sempre accolti a bordo delle navi nella speranza che la loro presenza plachi la furiosa dea. I sacerdoti della Regina delle Sgualdrine vivono spesso delle offerte di marinai e mercanti timorosi. Raccoglievano monete e cibo lasciati presso i santuari quando non c’è nessun altro, e spruzzano gli altari con secchi di acqua di mare fredda e alghe. Questo simboleggia la dea che reclama ciò che le appartiene di diritto. Pregano per ottenere incantesimi durante l’alta marea (di mattina o di sera) mentre offrono doni e si ungono la fronte, le mani e i piedi con acqua di mare.

La Chiesa di Umberlee non ha un numero significativo di ordini o organizzazioni affiliati, sebbene un ordine degno di nota sia l’ordine avventuriero chiamato “I Frantumatori della Regina del Mare”. I membri di questo ordine partecipano ad attività di ricerca di tesori e a varie missioni di recupero sia sulla terraferma che sotto il mare.

I sacerdoti di Umberlee si trovano raramente a indossare vesti uniformi. In realtà, l’unica caratteristica comune è il tema marino facilmente riconoscibile. Possono indossare abiti color del mare, delle onde e delle tempeste, oppure collane di denti di squalo o, in regioni più calde, come l’est o il sud estremo, possono semplicemente essere avvolti in alghe maleodoranti.

I sacerdoti della Regina degli Abissi che risiedono nei templi, specialmente nelle città più grandi, adottano vesti più sofisticate. L’abbigliamento cerimoniale consiste in un corpo aderente color del mare con un mantello a collo alto rifinito di pelliccia bianca. L’outfit rappresenta le acque del mare e le onde schiumose. Spesso portano mani scheletriche dei morti annegati sulle cinture come indicatore di rango.

I sacerdoti di Umberlee chiedono somme esorbitanti per i loro servizi, secondo il credo della Chiesa. Un lungo viaggio può costare a una nave mercantile fino a 500 monete d’oro. Tale somma triplica spesso se la nave è una caravella che trasporta merci preziose. I sacerdoti a bordo chiedono spesso un extra per ogni incantesimo utilizzato durante il viaggio e negoziano il prezzo prima di lanciarlo.

I pirati pagano spesso generosamente gli Umberlanti per incantesimi di comunicazione con i morti annegati, poiché possono aiutarli a trovare tesori preziosi sommersi.

Gradi

Il livello più basso nella gerarchia della Chiesa sono i sacerdoti novizi chiamati “Non Presi”. Una volta che la dea li riconosce come suoi membri del clero, possono raccogliere offerte e donazioni alla Regina delle Onde, guidare cerimonie di preghiera e dispensare le sue benedizioni.

Il livello successivo di anzianità può avere molti titoli, indipendentemente dal rango effettivo e dai poteri sacerdotali. Questi titoli sono: Alta Marea, Frantumatore Oscure, Corrente Potente, Onda di Furia, Vento Marino Selvaggio, Signora delle Onde e Signore della Risacca. I Servitori delle Onde e i Veri Servitori dell’Onda sono titoli speciali del clero. Spesso combinano uno qualsiasi dei titoli sopra elencati con la parola aggiunta “Temibile” davanti.

Oggetti Sacri

Le sacerdotesse di Umberlee considerano preziose e sacre le mani preservate di persone annegate, e alcune le usano come simboli sacri.

Alcune sacerdotesse potenti vendono oggetti incantati speciali chiamati “Icone di preghiera di Umberlee”. Sono oggetti potenti ma capricciosi che possono evocare i servitori della Regina degli Abissi per aiutare il viaggiatore o, occasionalmente, distruggere i supplicanti se la dea si annoia. Il gettone di preghiera può far emergere navi fantasma dalle profondità del mare, piene di zombie marini sotto il controllo della dea temperamentalmente.

L’“Inviato della Regina delle Sgualdrine” è uno scudo incantato potente utilizzato dai servitori di Umberlee che viaggiano nel Piano Elementale dell’Acqua per trattare con i suoi Signori. Lo scudo rende chi lo indossa completamente invisibile agli esseri del Piano Elementale dell’Acqua. Rimane in possesso della Chiesa fino a quando non viene perso, vagando attraverso i piani, per poi tornare infine a Calendor.

Abilità

I sacerdoti di Umberlee non hanno accesso all’abilità “scaccia non morti”, ma possono controllare i non morti creati da creature che sono morte in mare o che sono acquatiche per natura. Ottengono l’abilità divina di respirare sott’acqua, nuotare e resistenza ai fulmini.

L’arma preferita dei sacerdoti Umberlanti è un pugnale unico a forma di falce uncina, che rappresenta il mietere di coloro che muoiono in mare.

Servendo Umberlee fedelmente, i sacerdoti sperano di guadagnare abbastanza favori della dea da essere teletrasportati in salvo in caso di naufragio della nave su cui si trovano.

I Servitori delle Onde, i sacerdoti specializzati di Umberlee, sono esperti nel combattimento con armi contundenti, tridenti, arpioni e pugnali da duello umberlanti dall’aspetto esotico. Conoscono alcune lingue acquatiche, come il dialetto della tartaruga drago della lingua Draconica, il dialetto degli elfi acquatici della lingua Elfica, o le lingue di koalinth, kuo-toa, locathah, nereidi, tritoni, morkoth, sahuagin. Possono respirare sott’acqua e, i più esperti, muoversi agilmente nell’acqua come se indossassero un anello di azione libera. I Servitori delle Onde particolarmente potenti possono evocare e controllare squali, purché il sacerdote sia all’interno del loro habitat naturale.

Rituali

Tra i marinai e gli equipaggi delle navi è un tributo tipico gettare gemme, oro e oggetti preziosi in mare per placare Umberlee e calmare le acque tempestose. Sulle navi mercantili, i marinai gettano spesso in mare le merci di valore trasportate per ottenere venti favorevoli, mentre i suonatori di pifferi accompagnano con melodie dedicate alla dea. Quando il pericolo è particolarmente grave, i marinai si assicurano che le merci gettate contengano creature vive. In alcune occasioni, le navi con sacerdoti Umberlanti a bordo incagliano o affondano; in preda all’ira, i marinai si rivolgono contro i sacerdoti che avevano promesso loro un passaggio sicuro. I marinai disperati uccidono i sacerdoti traditori di Umberlee prima che la nave affondi. Ci sono stati casi in cui cadaveri gonfi dei sacerdoti della Regina Bastarda sono stati ritrovati sulla riva con fino a 30 sciabole conficcate nei corpi.

Prima di un viaggio, i marinai lasciano spesso piccoli doni sugli altari dei santuari di Umberlee nella speranza di acque calme. I tributi più comuni sono fiori, candele, monete e dolci. Questi tributi vengono spesso offerti anche dai mercanti che trasportano merci via mare e dagli abitanti delle città e isole costiere che non hanno una potente divinità protettrice e rischiano tempeste e uragani. Quando non c’è nessun altro presente, il clero della Regina delle Sgualdrine rimuove le offerte dai santuari, lavando gli altari con acqua di mare e alghe per simboleggiare che la dea reclama la sua decima.

I fedeli di Umberlee per proteggere gli edifici da inondazioni e crolli, affogano piccoli animali come ratti e scoiattoli in ciotole di acqua di mare decorate con alghe. Questi sacrifici restano su piedistalli nelle ciotole, lasciati nei seminterrati degli edifici, creando odori fetidi di decomposizione bagnata.

Il clero di Umberlee compie il rito noto come Annegamento. Si tratta dell’affogamento rituale del Non Preso (sacerdote novizio di Umberlee). Se sopravvive, viene confermato al servizio della Regina degli Abissi.

Riti Funebri

Quando un marinaio muore in mare, la sua ciurma spesso organizza un rito funebre per onorare Umberlee, la crudele Regina delle Profondità, e assicurarsi che la sua anima non rimanga intrappolata tra le onde tempestose. Il corpo del defunto viene adagiato su una semplice lettiga di legno, avvolto in tessuti dai colori del mare e decorato con conchiglie e alghe, simboli della sua connessione con l’oceano. Piccoli tesori, monete, fiori resistenti all’acqua e talvolta un animale simbolico vengono posti accanto al corpo come offerte per placare la dea.

Durante la cerimonia, i sacerdoti Umberlanti intonano canti solenni e preghiere al vento e alle onde, invocando la dea affinché accolga il marinaio tra le profondità e non abbatta la sua ira sui compagni superstiti. L’acqua di mare viene spruzzata sul corpo e sulle mani dei partecipanti, simboleggiando la purificazione e il possesso della dea sulle acque e sul defunto. Infine, le offerte vengono gettate in mare, e la barca funebre viene lasciata alla deriva o affondata, rappresentando l’accoglienza del marinaio nelle profondità marine. I superstiti accompagnano l’affondamento con canti, il suono di conchiglie e campane marine, mentre la leggenda del marinaio viene narrata a bordo o nei porti, affinché il coraggio e la devozione al mare e alla dea non vengano dimenticati.

Così il rito combina rispetto e timore, onore e sacrificio, riflettendo la natura temibile e capricciosa di Umberlee, e assicura che la memoria del marinaio continui a vivere tra le onde.

Founding Date
Sconosciuta
Type
Religious, Cult
Demonym
Umberlanti, Riemersi, Annegati, Adoratori delle Onde
Divines
Notable Members

Comments

Please Login in order to comment!