Nani
Regni ricchi di antica magnificenza, tunnel scavati nelle radici delle montagne, l'eco di picconi e martelli nelle miniere profonde e nelle fucine ardenti, l'impegno verso il clan e le tradizioni: questi sono i tratti comuni che uniscono tutti i nani.
Il nome di un nano viene concesso da un anziano del clan, in conformità con la tradizione. Ogni nome appropriato di un nano è stato usato e riutilizzato nel corso delle generazioni. Il nome di un nano appartiene al clan, non all'individuo.
Un nano che abusa del nome di un clan o lo oltraggia viene privato del nome e la legge gli proibisce di usare qualsiasi altro nome nanico al suo posto.
Basic Information
Anatomia
Bassi, robusti, coraggiosi e resistenti, i nani sono noti come abili guerrieri, minatori e lavoratori di pietra e metallo. Sebbene siano alti ben meno di 5 piedi, i nani sono così larghi e compatti che possono pesare quanto un umano alto quasi due piedi in più. Il loro coraggio e la loro resistenza sono facilmente alla pari con quelli di qualsiasi altra gente più grande.
La pelle dei nani varia dal marrone scuro a una tonalità più chiara con sfumature di rosso, ma le tonalità più comuni sono il marrone chiaro o il marrone chiaro intenso, come certe tonalità della terra.
I capelli vengono portati in stili semplici, sono solitamente neri, grigi o castani, anche se i nani più pallidi spesso hanno i capelli rossi. I nani maschi danno grande importanza alle loro barbe e le curano con cura.
Ecologia e Habitat
Clan e regni dei nani si estendono vicino a luoghi ricchi di minerali, dove estraggono gemme e metalli preziosi e forgiano oggetti meravigliosi. Amano la bellezza e l'arte dei metalli preziosi e dei gioielli raffinati, e in alcuni nani questo amore si trasforma in avarizia. Qualunque ricchezza non riescano a trovare nei loro scavi, la ottenere tramite il commercio. Non amano le barche, quindi gli intraprendenti halfling spesso gestiscono il commercio di beni nanici lungo le vie d'acqua. I membri affidabili di altre razze sono benvenuti negli insediamenti dei nani, anche se alcune aree sono off-limits persino per loro.
L'unità principale della società nanica è il clan, ei nani attribuiscono grande importanza alla posizione sociale. Anche i nani che vivono lontano dai loro regni hanno a cuore le identità e le affiliazioni del loro clan, riconoscono i nani imparentati e invocano i nomi dei loro antenati in giuramenti e maledizioni. Essere senza clan è il destino peggiore che possa capitare a un nano.
I nani in altre terre sono tipicamente artigiani, in particolare fabbri, armaioli e gioiellieri. Alcuni diventano mercenari o guardie del corpo, molto ricercati per il loro coraggio e la loro lealtà.
Ciclo Biologico
I nani possono vivere fino a più di 300 anni, quindi i nani viventi più anziani spesso ricordano un mondo molto diverso. Questa longevità garantisce loro una prospettiva sul mondo che le razze dalla vita più breve come gli umani e gli halfling non hanno.
Behaviour
Lenti a fidarsi
Io non vado abbastanza d'accordo con la maggior parte delle altre razze. "La differenza tra un conoscente e un amico è di circa cento anni", è un detto dei nani che potrebbe essere un'iperbole, ma certamente indica quanto possa essere difficile per un membro di una razza di breve durata come gli umani guadagnarsi la fiducia di un nano.
I nani sono solidi e resistenti come le montagne che amano, superando il passare dei secoli con stoica resistenza e pochi cambiamenti. Rispettano le tradizioni dei loro clan. Parte di quelle tradizioni è la devozione a Vetar, che sostiene gli ideali nanici di lavoro industrioso e devozione alla fucina.
I singoli nani sono determinati e leali, fedeli alla parola dati e decisi nell'azione, a volte fino all'ostinazione. Molti nani hanno un forte senso della giustizia e sono lenti a dimenticare i torti subiti. Un torto fatto a un nano è un torto fatto all'intero clan del nano, quindi ciò che inizia come la caccia alla vendetta di un nano può trasformarsi in una vera e propria faida tra clan.
I nani che intraprendono la vita da avventurieri potrebbero essere motivati dal desiderio di un tesoro, fino a se stesso, per uno scopo specifico o persino da un desiderio altruistico di aiutare gli altri. Altri nani sono spinti dal comando o dall'ispirazione di una divinità, da una chiamata diretta. Anche il clan e la discendenza sono importanti fattori motivanti. Un nano potrebbe cercare di ripristinare l'onore perduto di un clan, vendicare un antico torto subito dal clan o guadagnarsi un nuovo posto all'interno del clan dopo essere stato esiliato. Oppure un nano potrebbe cercare l'ascia impugnata da un potente antenato, persa sul campo di battaglia secoli fa.
Related Organizations
Commenti