Regole varianti
Ho intenzione di usare due regole varianti che modificano come funziona il sistema, non perchè credo che Pathfinder 2E non vada bene così com'è, ma perchè credo che migliorino la creazione del personaggio e permetta PG più unici.
La prima variante è quella dell'archetipo gratuito. Le regole degli archetipi si trovano qui. In sostanza, fa esattamente quello che dice. Vi permette di prendere un talento di archetipo ogni livello pari senza dover sacrificare un talento di classe come di norma. Lo scopo è quello di permettere più flessibilità nella creazione del personaggio, senza dover per forza perdere abilità della classe. Tecnicamente i PG diventano un pochino più forti perchè hanno accesso a più abilità, ma non così tanto da sbilanciare il gioco. D'altro canto, voglio mettere un paio di paletti su cosa si può prendere con l'archetipo gratuito:
- Non si possono prendere archetipi di multiclasse.
- Non si possono prendere archetipi da non morto (vedi Archetipi)
- In genere, date un'occhiata anche agli archetipi quasi puramente da roleplay, anzichè solo a quelli da combattimento. Magari può sembrare inutile prendere l'archetipo dell'archeologo al posto di, ad esempio, quello dell'assassino, ma può aprire un sacco di percorsi alternativi a cui normalmente non si avrebbe accesso.
Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild
Commenti