Chiesa della Fiamma Nera
La Chiesa della Fiamma Nera è il culto che venera la divinità conosciuta come la Notte Eterna e che governa in una teocrazia l'omonimo Regno.
La Chiesa è più di una semplice istituzione religiosa o di un apparato governativo: è un'organizzazione che permea la vita quotidiana di tutto il Regno e dei suoi cittadini, sia con le sue tradizioni che con la sua miriade di accoliti, sacerdoti e sacerdotesse, paladini, studiosi, cantori e molto altro ancora.
infatti quasi tutte le famiglie di tritoni del regno possono vantare di avere almeno un proprio membro che fa parte della chiesa, sia con ruoli religiosi che con ruoli più laici, e molto spesso anche chi non vi fa parte in modo attivo viene educato o formato all'interno delle sue istituzioni.
L'unica eccezione sono i Porta Fiamma, , scelto tra le loro fila.
Struttura
La struttura della Chiesa della Fiamma Nera per una persona esterna alla cultura tritone è caotica e dispersiva, se non addirittura incomprensibile: esistono varie gerarchie interconnesse per le decine di cariche religiose, che a loro volta si intrecciano con le gerarchie delle cariche laiche e governative, in un groviglio di nomi, titoli e responsabilità che sono veramente comprensibili solo agli abitanti del Regno (e spesso non a tutti loro). Questo pullulare di cariche e gradi fa sì che la Chiesa possa occuparsi di tutti gli affari spirituali e materiali del regno in modo capillare, ma allo stesso tempo lascia molti spazi "vuoti" e molti angoli ciechi di cui tritoni senza molti scrupoli possono approfittare per i propri scopi.
A capo della Chiesa si trova sempre un* sacerdot*-regnante, scelt* dalla stessa Notte Eterna con una serie di misteri noti solo a una manciata di membri del culto. L'attuale sacerdotessa-regina è Fesel'izit I, che governa con il consiglio dei Porta Fiamma. Questi ultimi sono un gruppo di sacerdoti e sacerdotesse completamente devoti alla Notte Eterna, che entrano nell'ordine solo dopo aver ricevuto un segno dalla Notte Eterna, solitamente una visione o un sogno, e dopo aver superato una serie di prove segrete nella parte più profonda della più oscura fossa oceanica. Una volta entrati nell'ordine si ritirano dagli sguardi esterni in un tempio perennemente avvolto da oscurità magica a Nolixan e da lì svolgono sia il loro ruolo sacro di mediatori tra i tritoni e la divinità che il loro ruolo politico di consiglieri del regnante.
Tipo
Religious, Organised Religion
Commenti