BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Devozione

Essere il campione di un dio non comporta benefici di per sé. Ogni descrizione degli dei dipinge un quadro del campione tipico del dio, includendo idee su come un personaggio giocante potrebbe assumere quel ruolo e fornendo ideali che rappresentano gli interessi del dio. Tuttavia, gli dei ricompensano la devozione dei loro campioni. La forza della tua devozione al tuo dio è misurata dal tuo punteggio di devozione. Man mano che aumenti questo punteggio, ricevi benedizioni dal tuo dio. La devozione non ha nulla a che fare con la fede o la credenza, se non nella misura in cui i pensieri e gli ideali di una persona la spingono all’azione al servizio di un dio. Il tuo punteggio di devozione riflette le azioni che hai compiuto al servizio del tuo dio, azioni che il dio ricompensa generosamente. Quando scegli un dio da venerare come personaggio iniziale, il tuo punteggio di devozione relativo a quel dio è 1. Il tuo punteggio aumenta di 1 ogni volta che fai qualcosa per promuovere gli interessi del dio o ti comporti in accordo con i suoi ideali. Gli dei si aspettano grandi imprese dai loro campioni, quindi il tuo punteggio di devozione aumenta solo quando raggiungi un obiettivo significativo (come completare un’avventura), fai un sacrificio rilevante a scapito del tuo interesse personale, o in altre occasioni che il DM ritiene opportune. Ogni descrizione degli dei include una dissertazione sugli obiettivi e sugli ideali del dio, che il DM utilizza per giudicare se meriti un aumento del tuo punteggio di devozione. In generale, puoi aspettarti di aumentare la tua devozione di 1 durante la maggior parte delle sessioni di gioco, supponendo che tu segua i principi del tuo dio. Il DM decide l’entità di ogni aumento o diminuzione, ma una singola azione di solito modifica il punteggio di devozione di 1 punto in una direzione o nell’altra, a meno che l’azione non sia estremamente significativa.

BENEFICI DELLA DEVOZIONE

I dei concedono favori a coloro che dimostrano la loro devozione. Quando il tuo punteggio di devozione raggiunge certe soglie - 3, 10, 25 e 50 - ottieni un beneficio descritto nelle sezioni dedicate ai campioni degli dei in questo capitolo. Se il tuo punteggio supera una di queste soglie e poi scende al di sotto, perdi il beneficio che avevi ottenuto a quel livello. Se scegli il dono soprannaturale Oracolo, ottieni benefici diversi per il tuo punteggio di devozione, anziché quelli normalmente concessi dal tuo dio. Questo dono e i suoi benefici sono descritti nella sezione apposita.

ISPIRAZIONE E DEVOZIONE

In parte, la devozione è una ricompensa in sé. Comportarti in accordo con i dettami e gli ideali del tuo dio ti ispira e potrebbe permetterti di riuscire laddove altrimenti falliresti. A discrezione del DM, ogni volta che aumenti il tuo punteggio di devozione, potresti anche ottenere ispirazione, riflettendo l’armonia crescente tra te e il tuo dio.

EMPIO

Non tutti gli eroi scelgono la vita di campioni divini. I leonid, in particolare, sono noti per rifiutare il culto degli dei. Se non ti dedichi a un dio, non hai un punteggio di devozione e non ottieni ricompense per la devozione, ma non subisci neppure conseguenze negative. Il dono soprannaturale Iconoclasta offre un modo per ottenere benefici simili alle ricompense per la devozione senza essere devoti a un dio.

CAMBIARE DIO

Se gli eventi della carriera avventurosa del tuo personaggio lo giustificano, puoi abbandonare il servizio di un dio per rivolgerti a un altro. Una volta abbandonato il servizio di un dio, raramente puoi tornare sui tuoi passi senza compiere un atto di contrizione. Il tuo DM decide se il tuo nuovo dio ti accetterà come campione e cosa potresti dover fare per dimostrare il tuo impegno. Quando cambi dio, perdi tutti i benefici concessi dal precedente, incluse le ricompense per la devozione e altre benedizioni divine. Non hai più un punteggio di devozione relativo al tuo vecchio dio, e il tuo punteggio di devozione per il nuovo dio inizia a 1.


Comments

Please Login in order to comment!