Abilità e Supporto tra PG
Abilità
Rispetto alle abilità descritte nel Manuale del Giocatore di D&D 3.5, abbiamo deciso di accorpare alcune abilità; in primis Acrobazia, Saltare, Equilibrio ed Atletica confluiscono nell'abilità di Acrobazia/Atletica , Osservare e Ascoltare unificate nella nuova abilità di Percezione, Muoversi Silenziosamente e Nascondersi vengono unificate nell'abilità di Furtività, Usare Corde e Artista della Fuga diventano Corde e Legacci. Le attività di Professione ed Artigianato sono sotto l'unica dicitura di Artigianato. Sapienza Magica si unisce alle abilità di conoscenza con il nome di Conoscenza: Arcane. *Allegare scheda del giocatore*Supporto
I personaggi possono decidere di aiutarsi su una prova di abilità, a condizione che siano presenti sulla scena e che la differenza del valore totale tra le loro abilità sia entro +/- 3 punti. Il personaggio che ha valutato la situazione e proposto un ragionamento in gioco, mettendo a conoscenza gli altri giocatori della sua idea e delle informazioni di cui potrebbe essere a conoscenza, concede agli altri personaggi di unirsi alla prova o meno. I giocatori che si uniscono alla prova, soddisfando i requisiti di cui sopra, forniscono un bonus di +2 (per ognuno dei giocatori che "supportano" l'azione) al risultato finale della prova del giocatore che ha proposto l'idea.I giocatori che hanno partecipato alla prova fornendo il proprio supporto, in caso di fallimento, non posso ritentare la stessa prova singolarmente, ne dare ulteriore supporto ad altri.
Abilità Non Supportabili
Alcune abilità, soprattutto quelle basate su azioni fisiche, non permettono di fornire aiuto o supporta da parte di altri giocatori. Queste abilità sono: Percezione, Acrobazia, Cavalcare, Concentrazione, Furtività, Nuotare, Scalare, Scassinare Serrature.In alcuni circostanze particolari il DM può tuttavia permettere di dare supporto anche su queste abilità.
Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild
Comments