Efimith
Tipologia: Composto Alchemico - Bomba
Rarità: 7
Tossicità: -
Creazione: Prova di Alchimia CD 15
Tempo di produzione: 1 ora
Equipaggiamento alchemico: Laboratorio da Alchimista Portatile
Costo: 250 mo
Peso: 0,5 kg
Descrizione
Questo composto alchemico chiamato anche Gas Notturno, una volta a contatto con l'aria, genera un gas molto denso del colore del latte che si estende per un raggio di 6 metri entro 1d4+1 round. Questa densa e fitta nebbia rimane ad un altezza massima di 1 metro da terra e permane nell'area per 2d4+2 minuti a meno che non venga dissolta dal vento o un'incantesimo che produce effetti simili, come ad esempio Folata di Vento. Tutte le creature all'interno di quest'area devono fare un tiro salvezza su Costituzione con CD 12 o cadere in un sonno profondo per 1 ora. Le creature nell'area d'effetto che stanno già dormendo o sono cadute vittima dell'effetto soporifero di questo composto, ottengono svantaggio al tiro salvezza nel caso di forti rumori o qualcuno che cerchi attivamente di risvegliarle. Una creatura che si riesce a risvegliarsi dopo essere stata esposta a questo composto alchemico ottiene un livello di affaticamento fintanto che rimane nell'area d'effetto. La prolungata esposizione a questo gas può portare al coma e addirittura alla morte.
A causa della sua istantanea reazione all'aria, questo composto alchemico non può essere assunto quindi non possiede un livello di tossicità. E' necessario comunque possedere e saper utilizzare almeno il Laboratorio da Alchimista Portatile per produrlo.
Reagenti: Catalizzatore Alchemico, Fumogeno, Essenza di Ombra Notturna.Bombe (regola generica): Con un'azione, il personaggio può spruzzare il contenuto di questa fiala su una creatura situata entro 1,5 metri da lui o lanciarla fino a 6 metri di distanza (la fiala si frantumerà all'impatto). In ogni caso, il personaggio effettua un attacco a distanza contro una creatura o un oggetto, considerando questo oggetto come un'arma improvvisata.
Tipologia oggetto
Compound
Commenti