Le Terre di Barovia
Le origini di Barovia
Un tempo c'era un'intera dimensione chiamata Core, grande e meravigliosa come il Faerun. Nel corso del tempo, però, questa dimensione è stata divisa in una moltitudine di piccole dimensioni separate. Semipiani, per la precisione. Barovia è uno di questi.
La dimensione è stata divisa a causa dei Poteri Oscuri, un panteon di antichi dei, potenti e sinistri.
Ogni semipiano ha un Potere Oscuro a cui appartiene, il quale sceglie un campione tra i mortali con cui formare una sorta di patto. Il mortale diventa di fatto l'ancora tra il Potere Oscuro e quel particolare semipiano.
Il Potere Oscuro che governa la Barovia è chiamato Vampyr, e si aggira per la nebbia che circonda Barovia. Strahd è il suo campione scelto per governare Barovia.
Prima delle Nebbie
Tribù druidiche
Molto prima del regno di Strahd e di qualsiasi altro insediamento ufficiale, la vallata era terra di una collezione di tribù druidiche e nomadiche. Questa gente viveva completamente dei frutti della terra e senza insediamenti. Sono gli antenati dei druidi e dei barbari della regione.
Gente della Foresta
Le tribù vengono chiamate Gente della Foresta o Gente della Montagna. I Baroviani continuano a riferirsi alle persone che vivono dei boschi come Gente della Foresta o termini meno piacevoli.
I Templi di Barovia
L'antica Gente della Foresta venerava un trio di archfey note come le Tre Dame. Le Dame erano dee della natura estremamente potenti che proteggevano la valle. Erano:
- La Cacciatrice della Montagna
- La Tessitrice della Palude
- La Cercatrice della Foresta
Insediamenti
Col passare del tempo, una parte della gente della foresta assieme ad un mix di colonizzatori da altre terre hanno stabilito piccoli villaggi nella valle. Questi insediamenti erano piccoli, ognuno ospitante non più di una manciata di famiglie in capanne di fortuna.
Un po' alla volta, quattro insediamenti principali si sono stabiliti nella valle, precursori delle città attuali: il Villaggio di Barovia, Vallaki, Kresk e Berez, anche se erano conoscosciuti con altri nomi.
La maggior parte di questi popoli, stanziali o meno, continuavano a venerare le Tre Dame.
L'arrivo dei Maghi
Ad un certo punto, poco più di un migliaio di anni fa, una grande cerchia di maghi è capitata nella valle. Questi maghi hanno dedicato le proprie vite allo studio, alla comprensione ed alla sconfitta del male di natura magica. Durante i loro studi, hanno conosciuto i Poteri Oscuri e sperato di poter in qualche modo soggiogare gli dei malvagi.
I maghi cercavano un posto in cui stabilire una base per la propria ricerca. La valle non solo era bellissima e ricca di magia, ma era anche remota, circondata da montagne insormontabili. Questi maghi sono coloro che hanno costruito il Tempio d'Ambra sul monte Ghakis, e successivamente sono morti a causa delle proprie buone intenzioni.
Tuttavia, l'arrivo dei maghi ha anche portato ad una sorta di boom industriale per gli insediamenti della valle. I villaggi crebbero in popolazione e divennero molto più civilizzati.
L'arrivo di Strahd
Strahd era occupato a combattere in terre lontane. Ad un certo punto ha seguito i propri nemici fino alla valle ed ha scoperto questa terra.
Strahd prese il controllo della valle e la nominò Barovia. Portò un'altra ondata di civilizzazione alle città già esistenti e costruì il Castello di Ravenloft per sua madre.
Nonostante Strahd non sia mai stato un uomo di fede, la sua gente ed i suoi soldati portarono con loro la religione del Signore del Mattino ed essa si sparse piuttosto in fretta.
Strahd scoprì anche l'esistenza del Tempio d'Ambra e cominciò a conversare con Vampyr.
Le nebbie avanzano
Il fratello più giovane di Strahd, Sergei, era fidanzato con Tatyana, una ragazza della valle. Anche Strahd era innamorato di lei e non poteva sopportare che fosse di un altro, anche se l'altro era suo fratello.
I suoi sentimenti erano così intensi che fece un patto con un Vampyr. Sigillò il patto uccidendo suo fratello poche ore prima delle nozze. Tatyana lo respinse e scappò; lui la inseguì fino a che la ragazza non cadde in uno strapiombo dalle mura del castello.
Nel frattempo una famiglia sua vassalla, invitata al matrimonio, aveva organizzato un complotto per impossessarsi del potere, trucidando tutti i presenti.
Strahd, sconvolto sia per la fine di Tatyana che per la ribellione in atto, lasciò i pochi superstiti nel salone, aggirandosi per il castello per far strage dei soldati che appoggiavano la ribellione. Questi tentarono ripetutamente di ucciderlo ma fallirono.
Strahd era diventato un vamprio, e le nebbie tagliarono i contatti tra Barovia ed il resto dell'universo.
La repressione delle Tre Dame
All'inizio del suo regno vampirico (oltre 600 anni fa), Strahd volle rendersi ancora più potente perché nessuno potesse sfidare il suo trono.
Commise tre terribili atti di dissacrazione dei principali templi delle Tre Dame e rubò loro il potere sulla valle. Le Dame, sebbene ancora vive, sono quasi completamente senza poteri.
Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild
Comments