BUILD YOUR OWN WORLD Like what you see? Become the Master of your own Universe!

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Gröndal

Storia   L’etimologia del nome è incerta. Alcuni suggeriscono che la desinenza in -al derivi dalle lingue del fuoco come forma arcaica di -ael (“appartenente ad”), riprendendo l’etimo di “grönd” derivato da “grundi” come “nero”, che farebbe riferimento alla presenza di adamantio nella zona. Tuttavia, è altamente probabile che il nome derivi da fonti sconosciute legate ai primi coloni del nord.   La città è stata quasi sicuramente fondata da coloni provenienti dall’estremo nord di Amon, probabilmente dall’area del Mare Settentrionale, tra il 2000 ed il 2200 [2384-2184 p. E.]. Le prime costruzioni ed insediamenti stabili nell’area però risalgono alla migrazione dei nani nel 3450 circa [934 p. E.]. Gli storici cominciano a parlare di città di Gröndal dal 3720 [664 p. E.], quando si hanno i primi documenti scritti attestanti una proto-forma di governo ed una definizione dei confini territoriali. Ottiene la sua costituzione e le sue attuali forme istituzionali nel 4036 [308 p. E.]. Non molti sanno inoltre che le rovine ed i siti archeologici sparsi per la città sotto il livello del suolo non sono solo causati da crolli, ma in realtà il loro numero è di centinaia di volte più grande ed è dovuto al fatto che per via delle colate vulcaniche del Moloch la città è stata sotterrata e ricostruita più volte.  
  Geografia, Clima e Ambiente   Gröndal è posta nella costa sud-est della penisola di Ende, proprio all’intercapedine dei due vulcani Moloch ed Hariq, sebbene più spostata vero il primo. È affacciata sul Mar Quiburn dal quale si estende a raggiungere le pendici della montagna fino ad entrarvi dentro con l’area mineraria. È attraversata da numerosi fiumi ed affluenti sotterranei e non, che scendono dalle sommità del Moloch e forniscono gli approvvigionamenti di acqua potabile e per il sistema fognario della città. Il clima è etesio (Stefano, è un nome in disuso per mediterraneo ma non sapevo come dirlo in un mondo in cui il Mar Mediterraneo non esiste), alternando estati secche con inverni piovosi. La scarsità di precipitazioni nel semestre caldo sfavorisce in teoria l’agricoltura che tuttavia rimane estremamente florida grazie alla fertilità dei minerali nel terreno causa le colate laviche. Il mare contribuisce a determinare il clima, il quale è temperato caldo, con escursioni termiche giornaliere ed annue modeste; in quanto il mare trattiene il calore estivo e lo rilascia durante il periodo invernale. Il clima mite permette la crescita di una vegetazione molto ricca e rigogliosa. Le acque sono ricche di peschi ed i boschi di cacciagione varia. Particolarmente presenti sul territorio sono cinghiali e volpi.  
    Società   Gröndal è demograficamente una delle città più diversificate del mondo. La maggiore razza è quella umana, seguita da nani e gnomi con cui costituiscono circa il 65% della popolazione. Numerosi sono anche halfling, duergar, mezz’orchi, goblin, catfolk, fetchlings, ratfolks, oreadi, gilman e lizardfolk. La maggior parte degli abitanti che possono sopravvivere sott’acqua vive nei quartieri sottomarini oltre la costa della città, mentre sottoterra e dentro la montagna sono presenti comunità di oreadi, duergar e nani conformemente alle loro attitudini. Negli ultimi vent’anni la città ha visto un boom demografico della popolazione. Sono parlate una varietà di lingue molto ampia: principalmente la lingua comune del nord, conosciuta da quasi tutta la popolazione; grande parte della città parla il nanico, se non come prima almeno come seconda lingua, e lo stesso discorso in misura minore è attuabile per lo gnomico. Le religioni più praticate sono i culti di Abadar, Cayden Cailen, Nethys, Desna e gli Dei Antichi. Anche tutte le altre religioni sono ciascuna in maggiore o minore misura praticate e nessuna è bandita, fatta eccezione per i culti di Norgorber, Rovagug, Urgathoa e recentemente Asmodeus, giudicato pericoloso per l’integrità delle istituzioni democratiche. La criminalità è in parte presente nelle zone più degradate della città, ma tenuta sotto stretto controllo dall’azione tempestiva e coordinata della guardia cittadina e dell’Unità Avanzata di Controllo.    
    Amministrazione   Gröndal è un’immensa città-stato di 2.1 milioni di abitanti formalmente e 2.3 milioni stimate. È una repubblica parlamentare con tre organi di governo:
  • L’Alto Rappresentante
  • Parlamento
  • Consiglio Esecutivo
L’Alto Rappresentante è eletto ogni 10 anni con votazione diretta. Ha poteri di veto nei confronti di leggi ed ordini esecutivi, inoltre presiede e regola le sedute di Parlamento e Consiglio Esecutivo. Oltre ciò ha solo un ruolo rappresentativo. In caso eccezionali di emergenza, in concordato con il Presidente del Consiglio Esecutivo, può fare dichiarazioni di guerra. Il Parlamento è eletto proporzionalmente ogni 4 anni dalla totalità degli avente diritto di voto, ovvero tutti gli individui di ogni genere e razza dai 21 anni in su cittadini di Gröndal. Gli aventi diritto al voto sono circa 1.623.000 ed i seggi equivalenti sono 406, uno ogni 4.000 persone. Tuttavia, vengono occupati unicamente i seggi relazionati al numero di voti effettivamente espresso seguendo la sopradetta proporzione, mentre i seggi relativi alla popolazione non votante vengono lasciati fisicamente vuoti. I seggi attualmente occupati sono 389. Il Parlamento, una volta eletto, ha un mese per eleggere un nuovo Consiglio Esecutivo, che una volta terminato il mese subentra a quello precedente. Il Consiglio Esecutivo è formato dal suo Presidente e da 12 ministeri. Inoltre, hanno 3 seggi all’interno del Parlamento e un rappresentante all’Interno del Consiglio Esecutivo le 10 gilde più influenti.     Questo porta i seggi del parlamento a 419 occupati su 436 e il numero di membri del Consiglio Esecutivo a 23 membri. Per votare o candidarsi non vi sono limiti o distinzioni di genere, età o razza, ma è necessaria la cittadinanza grondaliana, per la quale nemmeno vi sono restrizioni di genere, età o razza.   L’attuale Presidente del Consiglio Esecutivo è William Conrad, l’attuale Alto Rappresentante è Leostene II.  
    Economia   L’economia di Gröndal è articolata e variegata. Vi è un immenso numero di artigiani di ogni tipo ma la sua punta di diamante sono i fabbri rinomati come i più abili del mondo, le cui opere sono seconde solo alle spade d’Oriente. Le armature ed i golem forgiati dentro le profondità di Moloch sono rinomate per essere pressocché indistruttibili. Inoltre, le loro opere di metallurgia hanno il pregio di poter usufruire dell’utilizzo dell’adamantio, il metallo più resistente e duro al mondo. Gröndal è infatti il principale esportatore di questo mitico metallo, presente solo sull’isola di Ende. Oltre che esportatore di adamantio è al centro di enormi operazioni di estrazione e commercio di una svariata quantità di metalli che vanno dal rame al mithral al viridium. Altre attività portanti per l’economia sono la costruzioni di componenti magiche, golem e clockwork; la massiccia pesca che è tuttavia smerciata per buona parte nel mercato interno; enorme attività di carpentieri; un proficuo mercato magico e numerose realtà economiche di svariato tipo tra turismo, sport, arte ed un fitto tessuto imprenditoriale. Gröndal è anche uno snodo commerciale fondamentale per le connessioni tra Oriente e Occidente, tra il continente a nord e le isole a sud e per tutto l’asse del Mar Quiburn, essendo un superpartes politico. Ciò fa sì che un immensa quantità di tratte commerciali e capitali passino dalla città rendendola una delle più floride città di mercanti. Si stima che oltre ai capitali registrati all’Ufficio della Finanza nel mercato nero giri un capitale di circa 5 milioni di monete d’oro.    
  Trasporti   Gröndal è connessa con tutte le altre città della penisola di Ende da un nuovo clockwork recentissimamente ideato e portato a termine negli ultimi anni chiamato Locomotiva. Consiste in un enorme struttura di metallo che posta su un percorso chiamato ferrovia (dal fatto che consiste in due linee di ferro su cui sono poste le ruote del mezzo) può spostarsi ad altissime velocità. Le linee ferroviarie circumnavigano il Moloch e l’Hariq correndo lungo le coste e connettono già quattro delle cinque città-stato, sebbene i pezzi di linea rimanenti siano già in costruzione e nuove linee verso l’entroterra in progettazione. All’interno della città i mezzi di spostamento sono variamente articolati e di importanza cruciale considerata l’immensa estensione della città. Possono essere effettuati o tramite un complesso sistema di ascensori e carrucole a contrappesi, o a trotto di cavallo in corsie appositamente costruite e isolata ai lati da alte mura dette “interippica/he”, o in acqua tramite i canali che attraversano buone parti della città detti “naumachia/e”. A questi si aggiungono ampi complessi di strade aree che permettono una maggiore viabilità pedonale. Il mezzo più rapido ed efficiente è però il cosiddetto “armadillo di ferro”, un sistema di costrutti sferici che a intervalli regolari si muove per tutta la città 24/7/365 (salvo casi di linee interrotte per manutenzione). Esistono inoltre varie compagnie di carrozze e imbarcazioni che forniscono servizi di spostamento a pagamento, con tempi e comodità variabili nel prezzo. Esistono interippiche, naumachie e scomparti degli armadilli di ferro riservati alle forze dell’ordine e alle squadre dei curatori. Esclusa dalla giurisdizione comunale è invece la funivia che con una serie di nodi collega la parte più interna della città alla cima del Moloch. La città è poi connessa con le campagne intorno con varie linee di carovane e carrozze che giornalmente percorrono in ambi i sensi circa l’80% delle vie secondarie limitrofe alla città.    
           
  Sanità   Il Ministero della Sanità gestisce tutti gli interventi di pronto soccorso, contenimento e igiene pubblica della città. Si occupa di questi tre campi tramite le squadre dei Curatori, quelle dei Disinfestatori e quelle dei Pulitori. Sono presenti 28 ospedali all’interno della città e altrettante strutture paramediche ed igieniche. Nonostante tutto esiste anche un enorme numero di medici privati affiliati al Ministero della Sanità con i quali è possibile essere messi in contatto nel proprio ospedale di riferimento o agli uffici del Ministero se non se ne ha uno. La città è inoltre dotata del sistema fognario più grande del mondo che si estende sotto la quasi interezza della città.  
  Cultura   Rigogliosa di arti, scienza e conoscenze Gröndal vanta una delle migliori università del continente ed archivi e biblioteche di straordinaria importanza storica. La biblioteca più importante è sicuramente quella del Monastero di Nethys, posta al di sotto dell’Università di Gröndal: possiede il più vasto archivio di documenti in draconico conosciuto ed una vasta collezione di tomi proibiti, rari oggetti magici, un artefatto minore ed uno maggiore. Il sistema scolastico è suddiviso in due periodi il cui prima va dai 4 agli 8 anni, in strutture chiamate Basi (Scuole Basi), ed il secondo dai 9 ai 17 anni, in strutture chiamate Accademie. La scuola è d’obbligo fino ai 15 anni. Conseguito il diploma delle Accademie è possibile continuare gli studi o all’Università o nelle svariate scuole della città a seconda dei propri interessi. Sono presenti 5 musei di maggiore importanza convenzionati con il governo cittadino, il cui più imponente è quello universitario. Sono presenti inoltre vari teatri, anfiteatri, organi di stampa, esposizioni, raduni culturali, fiere, mostre ed iniziative della comunità. Gröndal è anche famosa per le variopinte festività: nonostante non siano le uniche importanti sono particolarmente sentite il Festival d’Inizio Anno, le Festività del Profondo Inverno, la sagra del pesce e la convention annuale sulla metallurgia.  
Ministeri di Gröndal  
  • Ministero del Commercio e dell’Artigianato
  • Ministero dell’Economia e delle Iniziative allo Sviluppo Economico
  • Ministero della Gestione Portuale
  • Ministero della Gestione Mineraria
  • Ministero della Giustizia
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca
  • Ministero dell’Integrazione Culturale Sovraetnica
  • Ministero delle Relazioni Diplomatiche
  • Ministero della Salute
  • Ministero della Sicurezza Interna
  • Ministero della Sicurezza Esterna
Grandi Gilde di Gröndal  
  • Gilda degli Artigiani
  • Gilda degli Artisti
  • Gilda degli Avventurieri e degli Esploratori
  • Gilda dei Commercianti
  • Gilda dei Curatori
  • Gilda dei Fabbri
  • Gilda dei Maghi
  • Gilda dei Mercanti
  • Gilda dei Minatori
  • Gilda dei Pescatori e dei Marinai
La conformazione politica attuale del parlamento è la seguente: 1° Partito Liberale Centro-destra 148/389 (38%) 2° Gröndal Unita Centro-sinistra 85/389 (22%) 3° Partito Conservatore Destra 58/389 (15%) 4° Unione Mineraria Trasversalismo 43/389 (11%) 5° Partito della Baldoria Sinistra 39/389 (10%) 6° Cuori di Moloch Centro 12/389 (3%) 7° Asmodeiani Estrema-destra 2/389 (<1%)
La città è suddivisa nei seguenti 23 quartieri, all’interno di ognuno dei quali vi sono luoghi di rilevanza:   Ala Nord-Est
  • Gilda degli Avventurieri e degli Esploratori
  • Teatro Bianco
  • Tempio di Sarenrae
Ala Nord-Ovest
  • Ambasciata di Colt
  • Ambasciata di Quality
  • Ambasciata di Serizas
  • Gilda dei Curatori
  • Distaccamento dei Curatori
  • Scuola di Lotta Jecht
Area Mineraria
  • Centro di Divinazione Sismologica
  • Città Mineraria
  • Gilda dei Minatori
  • Gola del Bhole
  • La Spelonca
  • Zigetmaister
Basso Hariq
  • Presidio Ranger dell’Hariq
Basso Moloch
  • Eremo di Gericos
  • Funivia Wimberly (Basso Moloch)
Borgo Superiore
  • Accademia Bardica Allock
  • Chiesa abbandonata di Asmodeus
  • Chiesa di Iomedae
  • Emerald Square
  • Ponte della Viverna
Centrocittà
  • Ambasciata di Evergreen
  • Gilda degli Artisti
  • Mercati Generali
  • Ospedale di Gröndal
  • Parco dell’Elefante
  • Villa del Presidente Conrad
Distretto Gnomico
  • L’Antro di Hippic
  • L’Ingranaggio d’Ottone
  • La Casa Folle
  • La Stamberga del Goblin
  • Mondo Specchio
Foresta di Juggelnatt
  • Circolo Druidico di Juggelnatt
  • Presidio Ranger del Moloch
  • Riserva dello Speccione
Golfo dei Relitti
  • Cimitero di Pharasma
  • Porto di Gröndal
Gröndal Nuova
  • Ambasciata di Heidelberg
  • Ambasciate delle Sultanerie del Sabbadhi
  • Ambasciate degli Shogunati Orientali
  • Gilda dei Commercianti
  • Moloch’s Inn
Gröndal Vecchia
  • Abbazia di Desna
  • Ambasciata Lunafrey
  • Anfiteatro Oreade
  • Barnables, Becoth e Boffin
  • Cattedrale degli Dei Antichi
  • Gran Teatro Gröndaliano
  • Monastero di Nethys
  • Piazza Maggiore
  • Università di Gröndal
Gröndal Vecchia Sud
  • Distaccamento dei Disinfettatori
  • Il Mulino della Kitsune
  • Rocca di Amon
I Mulinelli
  • Campi Elisi
Piccola Gröndal (Ala Nord)
  • Chiesa di Cayden Cailen
  • Chiesa di Shelyn
  • Gilda degli Artigiani
Piazza di Abbadar
  • Ambasciata di Prince
  • Chiesa bancaria di Abadar
  • Confederazione Investimenti Tavak
  • Crystal s.p.a.
  • Gilda dei Mercanti
Quartiere d’Adamantio
  • Cubo di Ferro
  • Municipio
  • Parlamento di Gröndal
  • Quartiere dei Maghi
  • Ambasciata di Elion
Gilda dei Maghi
  • L’Almanacco del Mago
  • Orefici Callowey
Quartiere Marino
  • Anfiteatro Kelleanore
  • La Cattedrale Blu
Rocca Nanica
  • Ambasciata di Taigh Mòr
  • Chiesa di Torag
  • Gilda dei Fabbri
  • Torig’s Hall
Rosseterre
  • Distaccamento dei Pulitori
Terre Interne
  • Cimitero Interno
  • Funivia Wimberly (Innerlands)
Ultimi Scogli
  • Faro
  • Gilda dei Pescatori e Navigatori
Villagio Catfolk
  • Il Mercato Verde
  • Melodiz
  • Piazza della Grazia

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Articles under Gröndal


Commenti

Please Login in order to comment!