Guardia Vigile d'Altaria G.V.A.
Il verde rappresenta la speranza, il marrone la casa e la terra, e la fenice la resurrezione di un mondo nuovo dove vivremo, finalmente, in pace.
Baston Escanor, primo ufficiale della G.V.A. nel primo anno dell'Ottava Era
Organizzazione pubblica a cui la maggior parte delle Città Senza Frontiere fa affidamento. Al secolo attuale la G.V.A. è uno degli enti con più iscritti, ciò le ha permesso di essere un punto di riferimento per i cittadini di Luinar nella maggior parte del continente. Così come non tutte le città libere hanno deciso di ricevere protezione dalla G.V.A., alcune nazioni pur non facendo parte di quest’ultime hanno comunque scelto di avere come sistema di guardia proprio la G.V.A.
Un po’ di storia
La G.V.A. nacque circa 6 mesi dopo la fine della Guerra del Tramonto, per volere dei popoli che la vinsero. I vecchi imperi furono smantellati, le vecchie alleanze non furono più necessarie e il bisogno di ricostruire tutto ciò che era stato distrutto parve sin da subito evidente. Sebbene di lì a pochi anni a venire sarebbero state create molte delle nazioni che esistono tutt’ora, sparsi qua e la per Luinar nacquero miriadi di insediamenti i quali non facevano parte di nessun regno, e pertanto nessuna bandiera. Sin dai primi periodi, apparve la necessità di stabilire delle leggi e un sistema di guardia che non permettesse la criminalità, principalmente dovuta all’estrema povertà di quei tempi dovuta alla guerra. Ma soprattutto, qualcuno che fosse in grado di tenere l’ordine ed evitare la paura più grandi dei popoli liberi: il caos, i conflitti.
Sebbene le Città Senza Frontiere si riuniranno solamente alcuni anni più tardi, dopo nemmeno un anno dalla fine della guerra a Rocca Fredda nacque la Guardia Vigile d’Altaria, e l’allora sovrintendente della città Baston Escanor divenne il suo Primo Ufficiale. Da allora questa organizzazione internazionale è cresciuta molto e ha da pochi anni festeggiato il suo 500esimo compleanno.
Organizzazione
La G.V.A. ha un’organizzazione capillare, e così come le Città Senza Frontiere ogni sede è indipendente dalle altre per quanto riguarda la decisioni quotidiane e relative al proprio luogo di amministrazione. Tutte devono poi far riferimento alla Sede Centrale di Rocca Fredda, e al Primo Ufficiale che la gestisce. Di base, ogni sede possiede uno sceriffo, di solito affiancato dal suo vice, il quale è a capo di un manipolo di guardie il cui numero nei centri più piccoli conta cinque uomini, che è il minimo previsto dal Codice che la G.V.A. segue. Il Primo Ufficiale è a capo di un consiglio direttivo il quale annualmente si occupa di stabilire come investire i fondi e se spostare o meno il numero di guardie da stanziare presso le varie città di Luinar.
La G.V.A. riceve un compenso mensile o annuale da ogni città, villaggio o paese che protegge, tuttavia qualora quest’ultimi non volessero più riceverne il supporto, esso può cessare in ogni momento. Proprio questa libertà unita all’efficienza dell’organizzazione ha permesso ad essa di non ricevere mai una singola lettera di abbandono negli ultimi 15 anni.
Simbolo della G.V.A.

Comments